PIZZETTE DI MELANZANE SEMPLICI E VELOCI

Le pizzette di melanzane semplici e veloci sono un modo molto rapido di preparare le melanzane e che piaceranno sicuramente a tutti. A me era avanzato un pò di sugo di pomodoro da un’altra preparazione e, siccome in cucina non si butta via niente, l’ho utilizzato per condire le fette di melanzane. Il profumo del basilico del mio balcone insieme alla scamorza hanno fatto il resto: una ricetta semplice e che chiunque può preparare, ma tanto buona. E se non ami il basilico puoi profumare le pizzette con l’origano. Ti piacciono le melanzane ma le preferisci con la pasta ? Non perderti i miei super filanti PENNONI CON MELANZANE E SCAMORZA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

Facciamo a fette le melanzane e mettiamole a spurgare dal nero mettendole sotto sale per circa 30 minuti. Se le melanzane sono particolarmente fresche o usiamo quelle “bianche” questa operazione potrebbe non essere necessaria. Facciamo a pezzettini la scamorza. Sistemiamo su una pirofila da forno un foglio di carta forno e disponiamo le fette di melanzane una vicino all’altra. Ora mettiamo su ogni fetta di melanzana gli ingredienti che ci servono: un cucchiaio abbondante di sugo di pomodoro, la scamorza fatta a pezzetti, le foglie di basilico lavate ed un ‘abbondante spolverata di parmigiano grattuggiato. Aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva ed inforniamo in forno già caldo a 250 gradi per circa 15 minuti. Sforniamo e voilà: le nostre pizzette di melanzane semplici e veloci sono pronte come contorno, per cena o per la saporita pausa pranzo in ufficio !

Per condire queste pizzette io ho usato il sugo di pomodoro che avevo preparato con la passata di pomodoro aggiunta al soffritto di olio extravergine d’oliva e cipolla, cotto per qualche minuto. Se non lo avete già pronto usate della passata condita con sale fino ed un goccio di olio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.