MACCHERONI AL POMODORO FRESCO E GAMBERETTI

I maccheroni al pomodoro fresco e gamberetti sono un primo piatto che faccio spesso a casa, soprattutto quando al mercato compro i gamberetti freschi e quando fa così caldo, essendo un sughetto che si prepara molto velocemente. A Serena piacciono moltissimo e spesso li mangia anche crudi. Conditi con questo sughetto velocissimo e molto delicato sono davvero una bontà, un bel piatto di pasta semplice da preparare ma che regala grandi soddisfazioni. Ottimo anche quando si hanno ospiti a casa, i mezzi paccheri piaceranno sicuramente a tutti. E se preferisci la pasta al forno, con la ricetta che segue non puoi sbagliare: FUSILLI INFORNATI AL RAGÙ

Ti piacciono le mie ricette ? Continua a seguirmi su Https://Instagram.com/orecchietteeforchette/

E su Https://Facebook.com/orecchietteeforchette/

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g mezzi paccheri
500 g gamberetti
1 cipollotto fresco
q.b. olio extravergine d’oliva
350 g pomodori ramati
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Laviamo, puliamo e sbucciamo i pomodori, facendoli a pezzettini. In una capace padella antiaderente mettiamo un cipollotto fresco tagliato sottilmente e cuciniamolo facendolo rosolare. Aggiungiamo i pezzetti di pomodori lavati e tagliati. Aggiustiamo di sale e portiamo a cottura il sughetto. Nel frattempo, sgusciamo i gamberetti, pulendoli perfettamente ed eliminando anche il filamento nero interno. Quando sono tutti puliti mettiamoli nel sugo di pomodoro fresco e spegniamo il fuoco: si cucineranno a fuoco coperto con il vapore del sughetto. Lessiamo in abbondante acqua salata i mezzi paccheri e condiamoli con il sugo di gamberetti. Decoriamo i piatti con del prezzemolo tritato e serviamo bollenti in tavola i nostri maccheroni al pomodoro fresco e gamberetti.

Se non trovate i pomodori ramati potete usare la qualità ciliegio o piccadilly: in questo caso basterà dividerli a metà dopo averli lavati. Al posto dei mezzi paccheri potete usare i paccheri ma anche i fusilli, ideali per raccogliere il delizioso condimento ai gamberetti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *