FUSILLI INFORNATI AL RAGÙ

I fusilli infornati al ragù sono un primo piatto molto adatto al pranzo della domenica. La loro preparazione non è per nulla complicata: ci vuole un buon ragù, una mozzarella e della mortadella tagliata a dadini. Un passaggio in forno ed il gioco è fatto: fusilli appetitosi e super filanti che piaceranno a tutti. Ideali la domenica o come scorta per la settimana: infatti, il giorno dopo sono ancora più buoni ! E se le idee per il pranzo della domenica non ti bastano mai, segui il link che ti lascio per provare le mie TAGLIATELLE CON POLPETTINE DI SALSICCIA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g fusilli
700 g passata di pomodoro
1/2 bicchiere vino rosso
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
1 carota
1 costa sedano
200 g mozzarella
150 g mortadella (A pezzetti )
30 g parmigiano grattugiato
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

In una pentola mettiamo un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo il classico trito del soffritto, cioè la cipolla fatta a pezzettini, mezza costa di sedano tagliata molto sottile e metta carota tfatta a pezzettini. Mettiamo tutto a rosolare per qualche minuto ed aggiungiamo la carne. Dopo circa un paio di minuti bagniamo con mezzo bicchiere di vino rosso e facciamo cucinare qualche minuto. Dopo qualche minuto uniamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale. Facciamo cucinare il ragù a fuoco basso per circa mezz’ora e mettiamo a bollire l’acqua salata per i fusilli. Quando l’acqua bolle mettiamo i fusilli nell’ acqua bollentene facciamo cucinare per due, tre minuti, scolandoli al dente, quasi crudi. Condiamo i fusilli con il ragù. Mettiamo il primo strato di fusilli ben conditi in una pirofila da forno che possa essere portata anche a tavola. Aggiungiamo la mortadella e la mozzarella fatte a pezzetti. Copriamo con il secondo strato di fusilli al ragù ed aggiungiamo abbondante parmigiano grattugiato. Informiamo in forno caldo a 200 gradi per circa 10 minuti. Sforniamo e serviamo subito a tavola: i fusilli infornati al ragù vanno serviti caldissimi e belli filanti per poter essere gustati al meglio.

Vuoi risparmiare tempo ? Usa il misto per soffritto congelato, non dovrai fare a pezzetti tutte le verdure necessarie alla preparazione del ragù !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *