I conchiglioni ripieni al forno sono il primo piatto classico della domenica in famiglia. Ripieni di ricotta e mortadella, profumati di sugo e con tanto parmigiano che li rende filanti, sono davvero piaciuti…Serenane volev mangire addirittura dieci e non è stato semplice fermarla ! Durante le domeniche invernali sono un vero confort food, una di quelle ricette con le quali è impossibile sbagliare. Ovviamente il ripieno può variare e sono deliziosi anche farciti con ricotta e spinaci. In poche parole, sbizzarritevi e coccolatevi con i miei conchiglioni…tanto la prova costume ormai è superata ! Ti piacciono i primi al forno ? Allora segui il link, questa ricetta è semplice ma golosissima RISO AL FORNO CON VERDURE

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni25 conchiglioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gricotta
- 100 gmortadella
- 50 gparmigiano Reggiano DOP (Grattuggiato )
- 25conchiglioni
- 11/2cipolla
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 500 gpassata di pomodoro
- q.b.sale
Strumenti
- 1 Pirofila Pirofila da forno
- 1 Pentola Pastaiola
- 1 Coltello Coltello
Preparazione
Per prima cosa prepariamo il sugo di pomodoro. In una pentola mettiamo a soffriggere in poco olio evo mezza cipolla tagliata molto sottilmente. Quando questa é dorata aggiungiamo la passata, aggiustiamo di sale e proseguiamo la cottura per circa 25 minuti. Mentre il sugo si cucina mettiamo a bollire l’acqua salata dove si cucineranno i conchiglioni di pasta. Quando l’acqua bolle mettiamo a cucinare i conchiglioni, scolandoli a metà cottura. Mettiamoli da parte e prepariamo il riempitivo. Tagliamo molto sottilmente la mortadella ed uniamola alla ricotta, amalgamando bene tutto insieme. Riempiamo ora ogni conchiglione con l’impasto di ricotta e mortadella, facendo attenzione a non romperli. In una pirofila da forno che possa andare in tavola facciamo uno strato di conchiglioni ripieni riempiendo bene ogni spazio vuoto della pirofila. Copriamo i conchiglioni con abbondante sugo. Aggiungiamo ora il parmigiano grattuggiato. Inforniamo per circa 20 minuti o sino a quando si sarà formata la crosticina e serviamo a tavola: i conchiglioni ripieni al forno saranno divorati in pochi minuti.
I conchiglioni possono essere anche cucinati il giorno prima e riscaldati in forno al momento del servizio: davvero una bella comodità !