Colomba di Pasqua salata veloce, senza lievitazione e senza stress. Per stupire i vostri ospiti con un rustico che sembra un casatiello.
Gli ingredienti della farcitura sono infatti proprio quelli tipici del casatiello napoletano di Pasqua.
Questa colomba è morbida, soffice e saporita, ricca di salumi e formaggi, perfetta sia per il pranzo di Pasqua che per il picnic di Pasquetta.
La colomba salata si realizza in pochissimo tempo ed è perfetta anche come svuota frigo. In questo caso io l’ho arricchita con i salumi e i formaggi tipici di Pasqua ma voi potete personalizzarla a vostro piacimento e arricchirla con verdure (carciofi, piselli, zucchine) oppure potete metterci solo i formaggi e portarla a tavola come accompagnamento al pasto.
Andiamo a prepararla!
Potrebbero piacervi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la colomba salata
Strumenti
Passaggi
Come preparare la colomba salata veloce
In un a ciotola mescolate le uova con una frusta a mano, aggiungete lo yogurt, il latte, l’olio, la farina e il lievito setacciati, parmigiano, pecorino, sale e pepe.
Unite infine i salumi e il formaggio, lasciandone un pò da parte per la decorazione, amalgamate e l’impasto è pronto.
A parte mescolate in una ciotolina 1 cucchiaio di albume e e le mandorle.
Versate l’impasto in uno stampo per colomba da 750 g (o uno stampo a ciambella da 22 cm). Decorate con i pezzetti di salumi e formaggi tenuti da parte. Disponete sulla superficie della colomba le mandorle aggiungendo su questa ultime qualche granellino di sale.
Cottura : forno caldo statico a 180 gradi per 45 minuti.
Consigli e conservazione
La colomba di Pasqua salata si conserva per tre – quattro giorni ben coperta. Sarà sufficiente scaldarla leggermente per ridarle morbidezza.
Potete prepararla con un giorno di anticipo e scaldarla leggermente prima di servirla.
Ho arricchito la colomba di Pasqua salata con i salumi e i formaggi tipici di Pasqua ma voi potete personalizzarla a vostro piacimento e arricchirla con verdure (carciofi, piselli, zucchine) oppure potete metterci solo i formaggi e portarla a tavola come accompagnamento al pasto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.