Tortine morbide al cocco con glassa di cioccolato.Ricetta senza burro

Le tortine morbide al cocco con glassa di cioccolato fondente sono dei soffici e golosissimi dolcetti. Sono facilissimi e non richiedono lunghi tempi di lavorazione o attrezzi da cucina particolari. Le tortine sono ottime come merenda da portare a scuola, per la colazione, o come dessert con cui accompagnare il fine pasto, il caffè o il tè. Possono essere personalizzate come più ci piace. Possiamo aggiungere infatti del cacao, della farina di mandorle, farina di nocciole, uvetta, mirtilli, ecc…Le dosi di cacao, di farina di mandorle, ecc…,sono identiche a quelle per il cocco, riportate sotto, fra gli ingredienti. Io ho fatto delle tortine piccole, monoporzioni, per mia comodità; se lo desiderate potete fare una torta con uno stampo da 26/28 cm, di diametro, oppure dei cupcakes.

Ingredienti per 17 tortine o 1 torta da 26/28 cm oppure 34 cupcakes

225 grammi di farina 00

50 grammi di frumina

25 grammi di farina di cocco

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

125 grammi di zucchero

3 uova intere

225 ml. di latte

75 ml. di olio di semi

aroma di vaniglia

buccia grattugiata di arancia o di limone

pirottini di carta o di alluminio

Per la glassa morbida

125 grammi di cioccolato fondente

1/2 bicchiere di latte

1 cucchiaino di cacao amaro

buccia grattugiata di arancia o liquore a piacere

In una capiente ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, il sale, gli aromi e mescoliamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto cremoso, omogeneo. Aggiungiamo la farina setacciata con la frumina e il lievito, la farina di cocco, il latte, l’olio e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto cremoso, liscio e senza grumi.

Mettiamo i pirottini in una teglia da forno, per maneggiarli meglio e distribuiamo il composto. Riempiamo i pirottini per metà; sono circa 50 grammi di impasto a pirottino. Possiamo farli anche più piccoli, come cupcakes e, in questo caso, sono 25 gr. di impasto per ogni pirottino.

Cuociamo in forno caldo a 170*, a metà altezza, per 25/30 minutti al massimo. Non prolunghiamo troppo la cottura, perché rischieremmo di seccarli troppo. Poichè ciascuno di noi conosce il proprio forno, dopo 20 minuti circa facciamo la prova stecchino, che dovrà uscire perfettamente pulito. In caso contrario prolunghiamo la cottura di altri 5 minuti, rifacendo la prova stecchino.

Una volta cotti sforniamoli subito e lasciamoli raffreddare, senza toglierli dai pirottini di carta.

Occupiamoci della nostra glassa di cioccolato. In un pentolino a bagno maria mettiamo il cioccolato a pezzi, il latte, la buccia d’arancia ( o un po’ di liquore) e il cacao amaro e lasciamo sciogliere, fino ad ottenere un composto cremoso e perfettamente amalgamato, aiutandoci con una frusta d’acciaio. Non appena avremo ottenuto la nostra crema, togliamola dal bagno maria e, aiutandoci con la frusta o un cucchiaio, facciamolo raffreddare un po’. Trascorsi 5 minuti o comunque quando la glassa comincerà a scendere lentamente dal cucchiaio, ricopriamo le nostre tortine (o la torta) e facciamo asciugare la glassa. Le nostre tortine al cocco sono pronte per allietare tutti le occasioni importanti e speciali.