Torta gelato fatta in casa

Realizzare in casa una torta gelato é facilissimo e veloce, soprattutto se utilizziamo del gelato pronto. E’ un dolce estivo che può essere preparato per feste, compleanni o per proporre una merenda un po’ diversa dal solito. Per preparare una torta gelato fatta in casa, di base ci occorreranno solo 2 ingredienti: del gelato (che possiamo anche fare noi) e dei biscotti (frollini, savoiardi, ecc…), oppure del pan di spagna, pasta biscotto e così via. Possiamo usare tutti i gusti di gelato che più ci piacciono, magari più di uno, personalizzarla secondo i nostri gusti, proponendo, così, di volta in volta, un dessert fresco e sempre diverso. Per un’idea in più: possiamo foderare con i biscotti anche i lati dello stampo, ottenendo così un dolce ancor più bello e coreografico. Questa golosissima torta gelato può essere realizzata anche con ingredienti senza glutine e senza lattosio ed il risultato sarà garantito e strepitoso proprio come le torte gelato tradizionali.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g gelato (al gusto preferito e anche senza lattosio )
400 g biscotti (anche senza glutine )
q.b. mandorle (per la decorazione)
q.b. scaglie di cioccolato (facoltative)
1 tazza da caffè latte freddo (anche senza lattosio )

Strumenti

1 Stampo
oppure1 Stampo

Passaggi

Prepariamo lo stampo da 20.

Foderiamolo con carta forno e ricopriamone completamente il fondo con i biscotti, riempiendo eventuali spazi tra un biscotto e l’altro con un po’ di granella grossolana degli stessi. Spennelliamo i biscotti con del latte freddo, per far sì che non restino troppo duri.

Lasciamo fuori dal freezer il gelato per una decina di minuti per renderlo morbido quel tanto che basta per poterlo spalmare senza problemi sulla base di biscotti.

Ricopriamo i biscotti col gelato (possiamo usare anche due gusti, alternandoli), livelliamo per bene e rimettiamo subito la torta gelato in freezer, coperta con pellicola per alimenti, lasciandovelo per circa un’ora. E’ già pronta da servire, ma possiamo aggiungere una eventuale decorazione.

Per la decorazione io ho fatto così: sulla superficie della torta gelato (gusto vaniglia, nel mio caso) ho aggiunto delle scagliette di cioccolato fondente, mandorle e granella grossolana di biscotti.

Lungo la circonferenza, invece, ho “incollato” dei biscotti, anch’essi precedentemente spennellati con del latte, per fare in modo che non si staccassero continuamente dalla torta. In questo modo, però, il diametro della torta aumenterà e dovremo trasferire la torta gelato in uno stampo più grande, da 28-30 cm, capace di contenerla, che non rovini la decorazione e che possa entrare in un freezer.

Se doveste incontrare delle difficoltà, nessun problema; potrete decorare il bordo della torta poco prima di servirla.

La base apribile dello stampo può anche diventare un piatto da portata; oppure, prima di decorare la torta gelato, stacchiamola dalla carta forno e trasferiamola subito su un piatto non eccessivamente grande, ma che possa entrare nell’altro stampo da me consigliato, quello da 30 cm.

Ah…dimenticavo! Prima di servirla, lasciate la vostra torta gelato fatta in casa fuori dal freezer per 5 minuti.

Sia i frollini che altri biscotti, come i savoiardi, ad esempio, oltre al latte, possono anche essere spennellati con caffè o una bagna di acqua, zucchero e liquore (150 ml. di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e liquore).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta gelato fatta in casa”

  1. Che meraviglia gabry,ma sai che anche io quest’anno mi sono cimentata nelle torte gelato? Ne ho fatte 2 be buonissime e poi fatte in casa vuoi mettere? Complimenti bellissima e buonissima sicuro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.