Tagliatelle con calamari e fagioli

Le tagliatelle con calamari e fagioli sono un primo di pesce straordinario, molto saporito e profumato, in cui i prodotti del mare si uniscono a quelli della terra. Si tratta di un piatto completo e succulente. E’ una ricetta facilissima, che non richiede particolari abilità e che si prepara in poco più di mezz’ora; può essere preparata, inoltre, anche per un’occasione importante o nei giorni di festa. Io, ad esempio, l’ho preparata per i miei ospiti, anche in occasione del cenone della vigilia di Natale.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 calamari
250 g tagliatelle all’uovo
1 cucchiaio vino bianco secco
6 pomodorini
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo tritato
250 g fagioli bianchi già lessati
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Possiamo usare anche fagioli in scatola.

1) Tagliamo ad anelli sottili i calamari già puliti ed eviscerati.

2) Oliamo una padella molto capiente e aggiungiamo lo spicchio d’aglio in camicia ed il peperoncino. Non appena l’aglio comincia a rosolare, aggiungiamo i calamari e lasciamoli rosolare per bene a fiamma alta per un minuto circa, mescolando spesso.

3) Bagniamo col vino bianco, lasciamo evaporare l’alcool e aggiustiamo di sale. Infine, uniamo i pomodorini ed i fagioli. Copriamo la padella e lasciamo cuocere sul fornello più piccolo, a fiamma bassa, per 12/15 minuti al massimo, mescolando di tanto in tanto. Nel caso in cui il sugo si asciugasse troppo prima che i calamari siano cotti, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua della pasta)

4) Nel frattempo, mettiamo già a bollire l’acqua per le tagliatelle (perfette anche le fettuccine o i tagliolini). Quando bollirà, saliamo e uniamo le tagliatelle che cuoceremo molto al dente.

5) Scoliamo le tagliatelle, conservando un mestolo di acqua di cottura; trasferiamole nella padella con i calamari, aggiungiamo anche un po’ di acqua di cottura (aiuta a mantecare meglio), mescoliamo e facciamole saltare nel sugo, per qualche istante, spegniamo e serviamole ben calde con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

L’idea in più. Nel caso di calamari grandi, 2 saranno più che sufficienti a preparare questa ricetta. I calamari, inoltre, possono essere sostituiti da pesci con cottura ancor più breve, come sgombro, salmone fresco o merluzzo. Oppure possiamo utilizzare tonno e sgombro sottolio, per un piatto altrettanto gustoso ma velocissimo.

I pomodorini freschi possono essere sostituiti da un paio di pomodori o pomodorini pelati oppure mezzo cucchiaino di concentrato. Infatti, il pomodoro serve solo a dare un ulteriore tocco aromatico in più al gusto e colorire leggermente il piatto.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.