Sedanelli con salmone fresco

I sedanelli con salmone fresco sono un primo gustoso e molto veloce; infatti, il sugo al salmone si può preparare mentre la pasta cuoce. E’ una pietanza semplice, adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e piacerà anche ai bambini, grazie al sapore piuttosto delicato di questo pesce. Si può personalizzare in base ai propri gusti. Alcuni aggiungono anche della panna per creare un sugo più denso e cremoso; io, invece, ho preferito prepararlo così.

Ingredienti per 3/4 persone:

2 fette di salmone fresco

erba cipollina fresca (o essiccata) q.b.

1 cipollotto novello

1/2 spicchio d’aglio;

olio extravergine

1/2 tazzina di vino bianco

pepe rosa o nero macinato fresco

pasta (il tipo e la quantità varia a seconda dei gusti).

1) Puliamo il salmone da eventuali lische, eliminiamo la pelle e laviamolo sotto acqua corrente e , nel frattempo, mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.

2) Facciamo rosolare  a fuoco dolce, in due cucchiai d’olio, un trito di cipolla novella, erba cipollina e aglio. Quando la cipolla é appassita, (un paio di minuti circa) aggiungiamo il salmone a tocchetti. Facciamo rosolare bene il pesce a fiamma media e poi sfumiamo con il vino.

3) Spezzettiamo qualche altro filo d’erba cipollina da aggiungere a fine cottura, aggiustiamo di sale, un pizzico di pepe, mescoliamo ancora e spegniamo (il salmone cuoce in pochi minuti).

4) Scoliamo la pasta al dente e facciamola saltare nel sugo del salmone (teniamo da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta, nel caso il condimento non fosse sufficiente). Serviamo subito e ….buon appetito