Saltimbocca alla curcuma e integrali

Non c’è niente di meglio, per la cena del sabato sera o per un buffet, di un saltimbocca morbido e gustoso, ripieno di prosciutto e mozzarella, verdure sott’olio o  saltate in padella, salsicce e patatine fritte, ecc.. Preparare i saltimbocca é davvero facile; inoltre l’impasto può essere personalizzato secondo i nostri gusti. Qui di seguito, due ricette facilissime per realizzare comodamente in casa gustosi panini saltimbocca aromatizzati alla curcuma e con farina integrale. Sono perfetti anche per il tempo libero.

Ingredienti per 8 pezzi

Per i saltimbocca alla curcuma

300 gr. di farina 0

1 cucchiaino raso di curcuma in polvere

160/180 ml. di acqua

9 gr. di sale fino

2 gr. di lievito di birra

un pizzico di pepe macinato fresco

Per i saltimbocca integrali

300 gr. di farina integrale

200 ml. di acqua

9 gr. di sale fino

2 gr. di lievito di birra

1)In una impastatrice sciogliamo il lievito di birra con un cucchiaio di acqua, prelevato dalla quantità prevista per la ricetta.

2) Aggiungiamo la curcuma e il pepe alla farina 0, setacciamola e versiamola nell’impastatrice. Mescoliamo grossolanamente, uniamo il sale e versiamo l’acqua, lentamente, mentre impastiamo, per evitare di ritrovarci con un impasto troppo molle o, al contrario, troppo duro. Se fosse necessario, possiamo aggiungere qualche altro cucchiaio d’acqua, perchè non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo.

3) Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido e facile da lavorare. Dividiamo il panetto in 4 parti uguali, schiacciamoli con le mani e arrotoliamoli su se stessi, come se volessimo fare dei piccoli cilindri, prima in verticale, poi in orizzontale e lasciamoli lievitare per mezz’ora ben coperti.

4) Passiamo alla preparazione dell’impasto con la farina integrale che verseremo nella ciotola della planetaria, seguita dal lievito sciolto in metà acqua. Cominciamo ad impastare grossolanamente, poi uniamo il sale, la restante acqua e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

5) Dividiamo il panetto in 4 parti uguali e procediamo come per l’impasto alla curcuma.

6) Trascorsa mezz’ora foderiamo due teglie con carta forno. Prendiamo ciascun panetto, diamogli una forma rettangolare allungata e schiacciata e poi appoggiamolo nella teglia. Quando avremo formati tutti i saltimbocca, lasciamoli lievitare fino al raddoppio.

7) Quando saranno lievitati, accendiamo il forno alla massima temperatura e inforniamoli, a metà altezza, nel forno caldo per circa 15 minuti o fino a quando non saranno ben gonfi.