Verza e fagioli

Oggi parliamo di verza e fagioli, una squisita zuppa, resa ancora più stuzzicante dalla presenza dello speck, che le conferisce quel tocco in più con il quale il gusto ed il profumo ne guadagnano. Si tratta di un piatto semplice, da gustare subito o il giorno dopo, a pranzo o a cena, purché caldo. Si possono usare sia fagioli lessati da noi che in scatola, a seconda delle nostre esigenze e di ciò che abbiamo già in frigo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g fagioli lessati
500 g verza già pulita
3 fette speck
un quarto cipolla (piccola)
q.b. sedano
q.b. sale fino
q.b. olio etravergine
1 pepeoncino
2 bicchieri acqua o liquido di cottura dei fagioli

Strumenti

Passaggi

Se si utilizzano dei fagioli scatola, bisognerà eliminare il liquido di conservazione e sciacquarli bene sotto acqua corrente.

Eliminiamo le parti di scarto dalla verza. Affettiamola sottilmente e poi tritiamola grossolanamente.

Laviamola sotto acqua corrente e lasciamole sgocciolare in uno scolapasta.

Nel frattempo, in un tegame metteremo a rosolare in un cucchiaio di olio extravergine, a fiamma vivace sul fornello più piccolo, cipolla e sedano tritati finemente, il peperoncino, se piace, e le tre fette di speck tritate grossolanamente.

Quando lo speck e la cipolla saranno rosolati, uniamo la verza, mescoliamo spesso e lasciamo insaporire per 5 minuti, sempre a fiamma vivace.

Uniamo, poi, i fagioli già lessati e 2 bicchieri colmi di acqua (oppure liquido di cottura dei fagioli) sia calda che a temperatura ambiente.

Saliamo, mescoliamo, copriamo il tegame e abbassiamo la fiamma al minimo, lasciando cuocere fino a quando la verza non risulterà tenera (circa 30 minuti), mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata, e a fuoco spento, potremo aggiungere del formaggio da tavola grattugiato.

Se desideriamo farne un piatto unico, possiamo aggiungere del riso o della pasta (io preferisco il riso) e terminare la cottura.

L’idea in più. Se in frigo avete delle croste di formaggio, raschiatele con un coltello (facendo attenzione alle mani, mi raccomando), aggiungetele alla verza, insieme ai fagioli; vi assicuro che questa squisita zuppa risulterà ancora più stuzzicante, profumata e saporita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.