Paglia e fieno con funghi e salsicce

Le tagliatelle paglia e fieno con funghi e salsicce sono un succulento primo piatto molto facile, adatto anche per il pranzo della domenica. Sono saporite e belle da vedere. Si tratta di un piatto molto semplice e gustoso allo stesso tempo, il cui condimento si può preparare mentre le tagliatelle paglia e fieno cuociono.

Ingredienti per 4 persone

tagliatelle paglia e fieno q.b.

3 salsicce fresche

300 gr. di funghi freschi

olio extravergine q.b

sale fino q.b.

1 spicchio d’aglio in camicia

prezzemolo fresco tritato

Puliamo i funghi, eliminiamo il terriccio e tagliamo il gambo a pezzetti

Mettiamo a bollire dell’acqua per cuocere le nostre tagliatelle paglia e fieno.

Mettiamo a rosolare la carne delle salsicce prive di budello, a fiamma vivace in una padella antiaderente e senza aggiungere alcun condimento. Lasciamola rosolare per un paio di minuti, sgraniamola con i rebbi di una forchetta e, non appena sarà colorita uniformemente, trasferiamola in un piatto. La carne deve colorire ma non cuocere troppo. Completerà, infatti, la cottura insieme ai funghi.

Nella stessa padella mettiamo i funghi, copriamo e, a fiamma bassa, aspettiamo che rilascino parte della loro acqua di vegetazione (ci vorranno 5 minuti circa).

Buttiamo via l’acqua dei funghi, aggiungiamo lo spicchio d’aglio, un filo di olio extravergine e facciamoli rosolare a fiamma vivace. Dopo un paio di minuti uniamo ai funghi la carne delle salsicce, mescoliamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per qualche altro minuto coperto.

Non appena la pasta sarà cotta al dente scoliamola (conserviamo un mestolo di acqua di cottura) e uniamola al sugo di funghi.

Mescoliamo, lasciamo insaporire per 30 secondi circa, cospargiamo con del prezzemolo tritato e serviamo subito.

Se il condimento non fosse sufficiente possiamo aggiungere l’acqua di cottura della pasta che abbiamo tenuto da parte.