Gelato al pistacchio e miele senza uova né gelatiera

Il gelato al pistacchio e miele non contiene uova e si può preparare in casa senza dover necessariamente utilizzare o possedere una gelatiera. E’ un dessert molto facile da realizzare, raffinato nel gusto, molto goloso, che può essere abbinato a frutta fresca, come nella foto, oppure con altri gusti di gelato. La base di questo delizioso gelato é la panna fresca..

Ingredienti

500 ml. di panna fresca

140 gr. di pistacchi  sgusciati

140 gr. di miele millefiori ( oppure 220 gr. di zucchero)

1 pizzico di sale

1 contenitore da freezer con coperchio in acciaio o vetro

Mettiamo in un mixer i pistacchi sgusciati e tritiamoli molto finemente, fino ad ottenere una pasta morbida; se fosse necessario, aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di latte. Nel frattempo mettiamo a scaldare, a fiamma bassa, 250 ml. di panna, il miele e un pizzico di sale.
Mescoliamo fino a quando il miele non sarà completamente sciolto, senza portare la panna a bollore. Aggiungiamo subito la pasta di pistacchi; mescoliamo per far amalgamare bene i due composti, spegniamo e lasciamo raffreddare benissimo.
Una volta freddo, montiamo  ben soda la restante panna alla quale aggiungeremo, molto delicatamente, il composto di pistacchi. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per far sì che gli ingredienti si amalgamino perfettamente; trasferiamo, poi, il nostro gelato nel contenitore scelto e mettiamolo in freezer per almeno due ore.
Trascorso il tempo, con l’aiuto di una forchetta, mescoliamo e rompiamo eventuali cristalli di ghiaccio. Rimettiamo in freezer e lasciamo gelare per almeno 4 ore. Il gelato é pronto da gustare.