Crea sito

Pasta con crema di datterini gialli stracchino e granella di pistacchi

pasta con crema di datterini

Voglia di un primo piatto cremoso, facile e buono buono?! Ecco quello che stavi cercando! Da poco ho avuto il piacere (quante volte ho sperato di trovarli, invano, al supermercato…!) di scoprire il sapore dolce e delicato dei datterini gialli. E così, appena li ho visti non ci ho pensato nemmeno un attimo! Li ho comprati e ho preparato questo gustosissimo piatto di Pasta con crema di datterini gialli stracchino e granella di pistacchi. Cremosa e tanto gustosa, arricchita con granella di pistacchi… una bontà! Perfetta anche per chi è vegetariano. Vediamo insieme gli ingredienti per prepararla insieme!

Altre ricette che potrebbero interessarti:

Pennette tonno e olive con datterini gialli e rossi facile e veloce
Pesto di rucola con pistacchi mandorle e noci pronto in 5 minuti
Pennette con crema di asparagi e robiola
Risotto con zucchine e stracchino cremosissimo
Pasta fredda alla greca con feta e olive facile e veloce
Pasta di ceci al burro con patate e rosmarino
Pasta arrangiata pronta in 10 minuti super cremosa
Pasta cacio e pepe ricetta tradizionale pronta in 10 minuti

Alcuni consigli utili in cucina:
Dosi pan di spagna – scegliere la misura giusta della teglia
Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate – dosi e consigli
Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa

pasta con crema di datterini
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpomodorini gialli
  • 360 gpasta
  • 200 gstracchino
  • 30 ggranella di pistacchi
  • q.b.origano secco
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.cipolla rossa
  • 1 spicchioaglio

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate per bene i pomodorini gialli (io ho usato anche 4-5 datterini rossi ma potete usare solo quelli gialli).

  2. Tagliateli in due o quattro spicchi. Prendete una casseruola, versate all’interno qualche cucchiaio di olio di oliva e fate dorare mezza cipolla tagliata finemente (oppure grattugiata) e uno spicchio di aglio.

  3. Dopo qualche minuti aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale, aggiungete una manciata di origano secco (solo se vi piace) e fate cuocere a fuoco dolce fin quando diventano belli morbidi.

  4. Successivamente mettete l’acqua a bollire in una casseruola capiente. Raggiunto il bollore salate, buttate giù la pasta (potete scegliere il formato che più vi piace) e fatela cuocere.

  5. Mentre la pasta cuoce mettete da parte in una ciotola un po’ di pomodorini gialli che vi serviranno per la decorazione dei piatti.

  6. All’interno della casseruola con gli altri pomodorini aggiungete lo stracchino e con un mixer ad immersione frullate il tutto per qualche secondo fino ad ottenere una crema vellutata.

  7. Scolate la pasta al dente all’interno della casseruola con la crema ottenuta, amalgamate con una spatola per un paio di minuti a fiamma spenta.

  8. Servite la pasta nei piatti e su ognuno sistemate un po’ dei pomodorini messi da parte. Aggiungete una bella manciata di granella di pistacchi e servite subito.

  9. La vostra Pasta con crema di datterini gialli stracchino e granella di pistacchi è pronta, super cremosa e tanto gustosa! Buon appetito e alla prossima ricetta!

  10. Torna presto a trovarmi per leggere nuove ricette facili e affidabili! Un abbraccio da Gabry!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...