Crea sito

Pasta arrangiata pronta in 10 minuti super cremosa

pasta arrangiata

Oggi prepariamo insieme un bel primo piatto, uno di quelli che ci viene in salvo quando il tempo non c’è, le idee scarseggiano e gli ingredienti in frigo pure! E’ quello che succede a me molto spesso e questo piatto l’ho improvvisato proprio in uno di quei momenti in cui non sai davvero cosa mettere in tavola! Così è nata la mia pasta arrangiata! Pronta in 10 minuti, cremosissima e super gustosa! A tavola la family ha così gradito che da quel giorno la preparo spesso! Si può definire una versione arrangiata della classica carbonara! Ho sfruttato quello che avevo in frigo, ovvero uova e prosciutto crudo. Il risultato? Da leccarsi i baffi e il bis è assicurato! Vediamo insieme come si prepara.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Pasta all’uovo con farina di ceci
Pane integrale fatto in casa senza macchina
Torta di mandorle senza burro
Crostata al cacao con ricotta e confettura di amarene
Crostata mascarpone e ricotta
Cheesecake cotta con confettura di mirtilli

pasta arrangiata
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gPasta (formato a piacere)
  • 4Uova
  • Prosciutto crudo (3-4 fette)
  • q.b.Cipolle rosse di Tropea
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Parmigiano Reggiano DOP (o pecorino)
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate la cipolla a fettine sottili. Io ne ho usata una intera perchè era piccolina, decidete voi la quantità in base ai vostri gusti.

  2. Tagliuzzate anche le fette di prosciutto crudo. Rompete le uova intere in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, pepe, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e sbattetele con una forchetta. Ho usato 1 uovo a testa quindi regolatevi in base alle persone che consumeranno questo piatto.

  3. Prendete una padella piuttosto capiente, versate qualche cucchiaio di olio d’oliva e fatelo scaldare giusto un minuto.

  4. Aggiungete la cipolla e fatela dorare a fiamma bassa. Unite dopo un paio di minuti anche il prosciutto crudo e fate tostare a fiamma minima fino a farlo diventare croccante.

  5. Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua in una casseruola, salate e fate cuocere la pasta (potete scegliere il formato che più vi piace).

  6. Mentre la pasta cuoce aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella ciotola dove avete sbattuto le uova, mescolate subito energicamente per evitare che il calore dell’acqua possa cuocere le uova.

  7. Scolate la pasta al dente all’interno della casseruola con la cipolla e il prosciutto crudo, mescolate con un mestolo e versate sopra il composto di uova sbattute.

  8. Aggiungete del parmigiano grattugiato e mescolare subito con un mestolo. Se necessario aggiungete altra acqua di cottura, poca alla volta, per renderla più cremosa.

  9. Aggiungete una generosa spolverata di pepe, mescolate e impiattate la vostra super cremosa e gustosissima pasta arrangiata! Farete un gran figurone, parola di Gabry! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riconosciuti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...