Durante questa quarantena in tanti si sono appassionati alla cucina e dedicati alle preparazioni più disparate, del resto in un modo o nell’altro bisogna pure far passare il tempo… E allora pizza a volontà, pane di ogni genere, pasta fatta in casa e ovviamente dolci e dolcetti vari che non possono mancare, per tirarci un po’ su il morale…! Però è anche vero che ogni tanto una ricettina sana semplice veloce ma pur sempre gustosissima ci sta bene!!! Proprio come questi deliziosi involtini di zucchine grigliate, farciti con robiola e prosciutto cotto. Facilissimi da preparare, perfetti sia per una pranzo o una cena veloce sia per antipasti e aperitivi sfiziosi. Questi involtini di zucchine sono davvero gustosissimi, perfetti per restare in linea senza rinunciare al piacere del buon cibo! Vediamo insieme il procedimento.
Altre ricette sfiziose che potrebbero interessarti:
sbriciolata salata con stracchino zucchine e prosciutto cotto
Plumcake salato con zucchine funghi e olive
Ciabatte di pane alle olive
Insalata russa, facile veloce e gustosissima
- CostoEconomico
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Zucchina (lunghe)
- Robiola (1 confezione )
- 200 gProsciutto cotto
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Sale
Preparazione
Per prima cosa prendete le zucchine e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Ora, senza eliminare la buccia, tagliatele in lunghezza a fette né sottili né troppo spesse. Salate leggermente.
Una volta tagliate tutte le zucchine tamponatele con carta assorbente per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
Prendete una piastra di ghisa, oppure meglio ancora una padella antiaderente bassa tipo quella per fare le piadine. Fatela scaldare sul fuoco e quando è ben calda disponete sopra le fette di zucchine, poche alla volta così da poterle controllare meglio.
Fate cuocere le zucchine a fuoco moderato, facendo attenzione a girarle di tanto in tanto per evitare che possano colorire troppo.
Man mano che le zucchine sono pronte disponetele su una gratella così l’umidità evapora meglio. Una volta che avrete grigliato e asciugato tutte le zucchine procedete col ripieno.
Per aiutarvi potete stendere la fettina di zucchina sul palmo della vostra mano e spalmare uno strato di robiola. Sopra alla robiola stendete una fettina piccola di prosciutto cotto (io ho usato il prosciutto cotto arrosto ma se preferite potete usare quello classico o affettati a scelta).
Arrotolate su se stessa la zucchina e fermatela con uno stuzzicadenti. Procedete alla stessa maniera fino a terminare tutti gli ingredienti e sistemate i vostri involtini di zucchine su un bel piatto da portata.
Se volete potete condire i vostri involtini di zucchine con un filo d’olio e giusto una manciata di sale, ma non è necessario perchè sono buonissimi anche senza condimenti. Buon appetito e alla prossima!
Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati
Se questa ricetta ti è piaciuta fammelo sapere con le stelline qui sotto ⭐🌟
Per dubbi o domande lasciami un commento, sarò felice di risponderti ❤️
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli
Questa si che mi piace!! Sono sempre, o quasi a dieta!!! sicuramente la farò presto! ciao Gabry!!