Crea sito

Bastoncini di zucca al forno con panatura senza uova

stick di zucca al forno

Nella stagione autunno-inverno uno degli ortaggi più amati e consumati è sicuramente la zucca e oggi voglio proporvi una ricetta tanto facile veloce economica quanto sfiziosa! Dei gustosissimi bastoncini di zucca al forno con panatura senza uova. Un contorno davvero gustoso e genuino, perfetto anche per chi segue particolari regimi alimentari. Infatti ho scelto, per accontentare le esigenze della maggior parte di non usare uova per la panatura della zucca e di cuocerle in forno per renderle più leggere. Ciò non toglie che se vogliamo renderle ancora più gustose possiamo preparare una panatura classica con uova e friggerle in abbondante olio bollente invece di usare il forno. Ora però vediamo come preparale nella mia versione più light ma tanto gustosa!

Cerchi altre ricette con la zucca? Prova a dare qui un’occhiata:
Tortino di zucca con prosciutto cotto e provola affumicata
Polpette di salmone con zucca e cavolo toscano
Zuppa di fagioli e zucca
Zucca patate e finocchi gratinati
Pasta con carciofi zucca e salsiccia
Minestra invernale con rape zucca e fagioli cannellini
Torta di zucca grattugiata con frutta secca
Zucca in agrodolce ricetta facile per contorni sfiziosi
Lasagna con zucca funghi salsiccia e stracchino
Crema di zucca e patate al rosmarino con speck croccante

stick di zucca al forno
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gzucca (peso senza buccia)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.origano secco
  • q.b.pepe
  • q.b.sale
  • q.b.pangrattato

Preparazione

  1. Cominciamo col pulire la zucca. Togliete la buccia esterna, eliminate eventuali filamenti e i semini. Tagliatela in bastoncini piuttosto spessi.

  2. Se preferite, per fare prima, potete anche acquistare la zucca già sbucciata, la trovate nei supermercati nel reparto frigo.

  3. Una volta ottenuti tanti bastoncini (per la lunghezza scegliete in base ai vostri gusti, l’importante è lo spessore) metteteli in una ciotola.

  4. Condite con sale e un pizzico di pepe. Aggiungete un po’ di olio di oliva e tanto origano secco. Mescolate bene con le mani.

  5. Ora passate tutti i bastoncini nel pangrattato cercando di farlo aderire bene su tutti i lati.

  6. Prendete una teglia e rivestitela con carta forno. Ungete la base con un po’ di olio di oliva, sistemate sopra i bastoncini di zucca e conditeli sempre con un filo di olio d’oliva.

  7. Fate cuocere in forno preriscaldato (almeno 20 minuti prima) a 190° modalità ventilata per circa 20-30 minuti. A metà cottura girate delicatamente ogni bastoncino.

  8. Il tempo di cottura varia da forno a forno. Mi raccomando, controllate spesso e appena i bastoncini sono belli dorati sfornate e gustate.

  9. Sono davvero gustosissimi, provate ad accompagnarli con un po’ di maionese, come fossero patatine… non vi dico la bontà!

  10. Spero che questi bastoncini di zucca vi siano piaciuti, fatemi sapere nei commenti se li provate! Alla prossima ricetta facile e gustosa!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.