Crea sito

Tortino di zucca con prosciutto cotto e provola affumicata

tortino di zucca

Vi ho già detto che adoro l’autunno?! Mi piace ammirare i colori caldi che ci offre Madre Natura e mi piace portarli anche in tavola! Uno degli ingredienti più amati di questa stagione è sicuramente le zucca, un ortaggio che fa tanto tanto bene e che si presta a mille preparazioni, sia dolci che salate. Devo ammettere che non sono una grande amante della zucca però con sto imparando ad apprezzarne il gusto. Il suo sapore dolce a volte può risultare poco piacevole se si preparano piatti salati ma se viene condita e insaporita con le giuste spezie il suo sapore è davvero unico e intenso. Il Tortino di zucca con prosciutto cotto e provola affumicata è una di quelle ricette super facile veloce e dal gusto incredibile! Possiamo consumare questi tortini sia per un antipasto sfizioso, sia come piatto unico. Vediamo insieme gli ingredienti per realizzarli.

Altre ricette potrebbero interessarti:
Polpette di salmone con zucca e cavolo toscano
Baccalà in bianco con olive e cipolla in padella
Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
Minestra invernale con rape zucca e fagioli cannellini
Zucca in agrodolce ricetta facile per contorni sfiziosi
Torta salata estiva con fiori di zucca e datterini facile e veloce

tortino di zucca
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gzucca (peso con la buccia)
  • 120 gprosciutto cotto
  • 120 gprovola affumicata (oppure formaggio a piacere)
  • q.b.pangrattato (2-3 cucchiai)
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.salvia
  • q.b.rosmarino
  • q.b.timo
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.latte (2-3 cucchiai)

Preparazione

  1. Per preparare il vostro Tortino di zucca con prosciutto cotto e provola affumicata cominciate con il pulire la zucca.

  2. Pesatela con tutta la buccia fino ad ottenerne 600 grammi. Eliminate poi la buccia e tagliatela a fette sottili.

  3. Mettete la zucca in una ciotola, condite con sale, pepe, e un po’ di spezie a piacere, senza esagerare ma giusto per insaporirla (io ho usato rosmarino timo e salvia che si sposano benissimo con la zucca).

  4. Aggiungete giusto un filo di olio d’oliva e mescolate bene per amalgamare il tutto. Ora prendete una padella antiaderente, meglio ancora se una piastra piatta e sottile, tipo quella per cuocere le piadine.

  5. Versate un filo di olio d’oliva sul fondo, accendete il gas e fate scaldare leggermente la piastra.

  6. Sistemate poi le fette di zucca sulla piastra e fatele grigliare per circa 10 minuti, girandole sull’altro lato appena diventano colorite.

  7. Una volta che la zucca sarà bella colorita spegnete il fuoco e prendete dei pirottini. Io ho scelto di usarne 4 monoporzione in ceramica ma potete usare sia quelli in alluminio usa e getta sia un’unica pirofila da forno.

  8. Sul fondo dei pirottini disponete una manciata di pangrattato. sopra realizzate il primo strato con le fette di zucca.

  9. Se le fette che avete tagliato sono più grandi rispetto ai pirottino che avete scelto di usare nessun problema, tagliate a metà la fetta e comunque la adattate in base allo spazio 😉

  10. tortino di zucca

    Sopra allo strato di zucca sistemate qualche pezzetto di prosciutto cotto e sopra a questo qualche fettina di provola affumicata.

  11. Io ho scelto di usare la provola ma se preferite ma potete usare il formaggio che più vi piace! Meglio evitare la mozzarella che rilascerebbe in cottura troppi liquidi 😉

  12. Spolverate a questo punto con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e pochissimo di pangrattato. Aggiungete un filino di olio d’oliva e ripetete gli strati.

  13. Prima le fette di zucca, poi il prosciutto cotto e per finire la provola affumicata. Spolverare con parmigiano grattugiato, un pizzico di pangrattato e irrorare ogni pirottino con un cucchiaio di latte.

  14. Condite con olio di oliva e fate cuocere a 190°, forno preriscaldato e modalità statica, per circa 10-15 minuti, fin quando il tortino comincia a “ribollire” ed è diventato bello dorato!

  15. Ecco fatto! I vostri semplici veloci economici ma tanto gustosi Tortinoi di zucca con prosciutto cotto e provola affumicata sono pronti! Buon appetito e alla prossima!

  16. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, tornate presto a trovarmi per leggerne delle belle!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.