Crea sito

Torrone bicolore cioccolato e pistacchio con nocciole

torrone bicolore

Dopo il successo riscosso in famiglia con il Torrone morbido al cioccolato con nocciole mandorle e pistacchi ho pensato di farne una nuova versione con la crema di pistacchi che amo tanto! Quella che vi propongo è ovviamente una versione veloce e casalinga del torrone morbido ma vi assicuro che è così golosa che difficilmente la dimenticherete! Vediamo insieme come preparare questo bel torrone bicolore cioccolato e pistacchio.

Altre ricette che potrebbero interessarti:

Torta Giuditta allo yogurt senza burro morbidissima
Biscotti cuor di mela al profumo di cannella
Crostata favola con crema pasticcera e crema al cioccolato
Sformato di cavolfiore senza besciamella con prosciutto cotto e mozzarella
Sbriciolata con patate salsiccia e mozzarella
Insalata russa ricetta facile e veloce

torrone bicolore
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzionicirca 12-14 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcioccolato fondente al 50%
  • 300 gcioccolato bianco
  • 200 gcrema di pistacchi
  • 150 gnocciole intere spellate

Preparazione

  1. Per prima cosa mettere il cioccolato fondente e il cioccolato bianco in due pentolini separati e fateli sciogliere o a bagno maria o nel forno o nel microonde.

  2. Una volta che i due tipi di cioccolato sono fusi unite a quello bianco la crema di pistacchio e mescolate bene per amalgamare tutto.

  3. Unite le nocciole precedentemente tagliate a metà al cioccolato bianco mescolato alla crema di pistacchio e amalgamate con una spatola.

  4. Prendete uno stampo per plumcake in silicone (circa 25 cm) oppure uno di alluminio usa e getta. Con l’aiuto di un pennellino rivestite sia il fondo dello stampo che le pareti con metà del cioccolato fondente fuso.

  5. Mettete da parte il resto del cioccolato fondente fuso che vi servirà per ricoprire il torrone.

  6. Sopra versate il cioccolato bianco unito alla crema di pistacchio e per finire ricoprite versando sopra il restante cioccolato fondente fuso.

  7. Riponete subito in frigo e lasciate raffreddare almeno 6 ore, meglio se tutta la notte.

  8. Trascorso il tempo togliete il torrone dallo stampo e tagliatelo a fette per gustarlo!

  9. P.S.

    Per dare al torrone una definizione più netta tra i due colori potete seguire questo consiglio.

  10. Una volta versato metà del cioccolato fondente mettete in frigo per 10 minuti. Trascorso il tempo versate sopra il cioccolato bianco unito alla crema di pistacchi e alle nocciole e rimettete di nuovo in frigo per 10 minuti.

  11. Trascorso il tempo riprendete lo stampo e versate la parte restante di cioccolato fondente e mettete sempre a riposo in frigo.

  12. Quest’altro metodo serve per dare uno stacco visivo più netto tra i due colori mentre il primo metodo, quello seguito in questo caso permette di mescolare leggermente i due tipi di cioccolati creando dei giochi di colore.

  13. A voi la scelta solo dal punti di vista estetico, il risultato non cambia, sarà sempre un golosissimo torrone, morbido e irresistibilmente goloso!

  14. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che proverete a realizzare il torrone bicolore! Per qualsiasi cosa scrivetemi pure nei commenti! Alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.