Torta di mele al mascarpone

Torta di mele al mascarpone

Ingredienti per la torta di mele al mascarpone e  per una tortiera di 26 cm di diam. :

250 g di farina 00

250 g di mascarpone

150 g di zucchero

4 uova

3 mele Golden

bustina di lievito per dolci n 1

limone non trattato n. 1

uvetta ( la quantità è a vostro piacimento)



Preparazione:

  • Montare in una planetaria le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino a quando otteniamo un composto chiaro e cremoso.
  • In un’altra ciotola preparare il mascarpone: lo ammorbidisco con l’aiuto di una spatola e mescolo per bene
  • A questo punto aggiungo tutto il composto di mascarpone alla crema di uova e zucchero nella planetaria e amalgamo per bene, per incorporarlo completamente. Incorporo la farina setacciata e continuo a mescolare sempre nella planetaria. (se non avete le planetaria naturalmente tutti questi passaggi si possono fare assolutamente a mano con uno sbattitore elettrico)
  • Unire la buccia del limone grattugiata a vostro piacimento il lievito e l’uvetta che abbiamo messo a bagno precedentemente.
  • Prepariamo le mele: ne serviranno 3, 2 da tagliare a pezzettini da incorporare all’impasto e una da tagliare a fettine per decorare la vostra torta. Inseriamo i pezzetti di mela all’impasto e mescoliamo.
  • Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 26 cm rivestita da carta da forno e decoriamo la superficie a raggiera con le fettine precedentemente tagliate. Inforniamo la torta in forno statico a 180° per 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino in varie parti della torta prima di sfornarla.