Insalata di riso basmati con zucca zucchine ed erbe aromatiche

Basmati è una varietà di riso a grano lungo ha un aroma speziato, e un piacevole profumo naturale che ricorda il legno di sandalo.

Il riso Basmati viene coltivato in India e Pakistan da centinaia di anni e, alcune varietà, vengono oggi coltivate anche negli Stati Uniti.

 Il riso si trova in commercio anche nella versione integrale. 

Rispetto al riso comune possiede un indice glicemico più basso (58 contro il 90 del riso bianco); in più  risulta gradevole e particolarmente saporito anche scondito.

Diciamo che nelle diete è molto indicato.

Questo piatto l’ho preparato per mia figlia che è sempre a dieta ed è amante della zucca e zucchine. E’ un piatto semplice che si prepara in 30 minuti ed è indicato per un pranzo leggero ma allo stesso tempo gustoso e che non appesantisce.

Ingredienti x 2 p.

180 gr di riso basmati

350 gr di zucca

300 gr di zucchine

erbe aromatiche fresche (rosmarino – timo – maggiorana – origano)

olio evo

sale

pepe o peperoncino a piacere

Preparazione:

  • Cuocere il riso basmati in abbondante acqua salata, scolare, mettere sotto l’acqua fredda e tenere da parte.
  • Tagliare la zucca e le zucchine a cubetti
  • Trasferire le verdure in una padella antiaderente con un filo di olio evo, le erbe aromatiche e cuocere a fuoco vivace per 10/15 minuti circa (sono tutte verdure che cuociono velocemente)
  • Aggiustare di sale e pepe o peperoncino a vostro piacimento
  • Aggiungere tutte le  verdure  al riso che  abbiamo tenuto da parte e amalgamare bene aggiungendo all’occorrenza ancora un goccio di olio evo.