GNOCCHI DI PATATE ALLA SORRENTINA

GNOCCHI DI PATATE
GNOCCHI DI PATATE ALLA SORRENTINA

La ricetta degli gnocchi di patate alla Sorrentina è antichissima risale al 1600. Nata da una geniale intuizione di un cuoco di Sorrento, crea con i primi tuberi una pietanza che diventerà un capolavoro della cucina italiana. Gli gnocchi alla Sorrentina conditi con semplice pomodoro e provola di Agerola sono il richiamo delle Sirene per ogni turista che viene a visitare la bellissima Campania

Gli gnocchi di patate alla Sorrentina rappresentano il comfort food per eccellenza. Piccole sfere goduriose, morbide e saporite, condite con semplicità e profumi incredibili.

Note per gnocchi perfetti :

1) cuocere le patate con la buccia

2) aggiungere la farina poco alla volta potrebbe non servirne tutta

3) patate a pasta gialla

INGREDIENTI: 1 kg di patate- 250 g di farina – 1 uovo-

Procedimento: Lessate le patate con la buccia. Sbucciate e schiacciate le patate calde con il passapatate. Disponete le patate sulla spianatoia. Aggiungete l’uovo e la farina poco alla volta. Se l’impasto dovesse risultare bello sodo non aggiungete altra farina. Create un panetto tagliatelo in quattro parti e realizzate quattro filoncini. Assottigliate i filoncini e ricavate delle piccole sfere. Con i lembi di una forchetta rigate con delicatezza gli gnocchi. Lessateli in acqua salata per 3 minuti. Conditeli con della salsa di pomodoro e mozzarella. Infornate a 180 ° per 15 minuti.

Bon Appetit

https://www.instagram.com/madamebistro_/