Crea sito

Torta salata veloce

Kcal 895 circa a persona
La torta salata veloce non è altro che una pizza farcita, ma in modo molto semplice e soprattutto senza attendere i tempi di lievitazione.
Vi basterà fare un impasto semplice con patate lesse, farina, latte, tuorlo d’uovo e creare un panetto per realizzare la nostra torta salata.
La farcitura è davvero molto semplice….pomodoro e mozzarella, ma con un gran gusto.
Ovviamente alla farcitura potete aggiungere degli ingredienti tipo il prosciutto cotto.
Per una cena veloce senza troppe pretese sono sicura che l’apprezzerete, magari la potete accostare a una semplice insalata e il gioco è fatto !!
Io l’ho preparata a mio marito da portare a lavoro, così per un pranzo diverso da un panino o altro.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Dai realizziamo insieme la ricetta !

Torta salata veloce
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gpatate (peso dopo sbucciate)
  • 250 gfarina 0 + quella per il piano di lavoro
  • 50 mllatte
  • 1 cucchiainosale
  • 1tuorlo
  • 1/2 bustinalievito per torte salate

Condimento

  • 150 gpomodori pelati
  • q.b.origano
  • q.b.sale
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva + 1 cucchiaio per ungere la pizza

Preparazione della Torta salata veloce

  1. Per prima cosa lessiamo le patate sbucciate e tagliate a pezzi, schiacciatele con lo schiacciapatate una volta cotte e lasciare raffreddare un po’.

    Aggiungere l’uovo il latte, la farina il lievito per pizze salate e mescolare il tutto amalgamando in modo da ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.

    A questo punto trasferirlo su un piano di lavoro e dividere il panetto in due parti, facendo in modo che uno sia un po’ più grande dell’altro.

    Prendere una teglia da forno da 24-26 cm di diametro con il bordo alto almeno circa 2 dita.

    Prendere un foglio di carta forno infarinarlo e posizionarci il panetto più grande, stenderlo con il mattarlo fino a ricavarne un rettangolo (o tondo se avete una teglia rotonda) che superi un pochino le dimensioni della teglia, poi posizionare la sfoglia con tutta la carta nella teglia.

    Adesso in una ciotolina mettiamo 150 gr di pomodoro pelato passato al passa pomodoro, oppure utilizzate del pomodoro in scatola tagliato a cubetti, conditelo con origano, olio e.v.o., sale, mescolate bene e versatelo sulla sfoglia della pizza.

  2. Aggiungete la mozzarella a pezzetti e ricavate una seconda sfoglia di pasta stendendola sempre su un foglio di carta forno infarinato, posizionarlo sulla pizza per chiuderla (togliendo la carta ovviamente).

    Sigillare bene i bordi della pizza con le mani e bucherellare con una forchetta gli angoli, o con una rotella per bucherellare la superficie delle pizze e spennellare la superficie con l’olio e.v.o..

  3. Torta salata veloce

    Infornate in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti circa controllando la cottura.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.