Il pane di Matera è un tipo di pane che mi ha affascinato molto soprattutto per la sua forma e per la lavorazione che necessita per ottenere il risultato finale.
È un pane molto particolare dato dalla sua forma a cornetto e generalmente cotto nel forno a legna, ma io al momento, anche se ho un forno a legna ma non funzionante al momento, ho dovuto cuocerlo in quello elettrico.
Avevo letto un articolo su questo particolare pane e dopo alcune prove sono riuscita ad ottenere il risultato sperato, anche se non vi nascondo che se lo cuocete nel forno a legna sicuramente ci guadagnerete molto.
In origine questo pane veniva realizzato con il lievito madre, ma io ho fatto con il lievito di birra fresco ed ho ottenuto un pane dalla crosta croccante e una mollica soffice, un pane che ti dice mangiami!
Realizzatelo anche voi seguendo le immagini passo passo, sicuramente molto più chiare che nello scrivere i passaggi.
Ha bisogno di un poi’ di tempo per la lievitazione, quindi dedicatevici in una giornata libera e buon lavoro !!!
kcal 2042 circa totali
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni1 pane
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneBasilicata
Ingredienti per realizzare il Pane di Matera
Strumenti
Preparazione del Pane di Matera
Nell’impastatrice (oppure in una ciotola e lavorate a mano) inserite la farina, il lievito sciolto in poca acqua e azionate l’impastatrice a velocità 1, poi aggiungete l’acqua un po’ per volta e impastate per almeno 5 minuti.
Una volta aver incordato bene l’impasto, mettetelo in una ciotola e fatelo lievitare in un ambiente caldo fino al raddoppio.
A lievitazione ottenuta riprendere l’impasto e lavorarlo su un piano infarinato giusto il tempo di creare una palla omogenea.
Stendere l’impasto a creare un rettangolo
fare un giro di pieghe a tre come in foto, riformare una palla e rimettere a lievitare fino al raddoppio.
Stendete di nuovo l’impasto a forma di rettangolo e seguite le foto per raggiungere la forma a cornetto tipica di questo pane.
Una volta ottenuta questa forma, mettere il nostro pane su una placca da forno….
….praticate i tre tagli tipici di questo pane e lasciare lievitare ancora circa 1 ora e comunque fino ad una lievitazione simile a quella che vedete in foto.
Preparare il forno impostandolo ad una temperatura di 230°C, arrivato a temperatura abbassate a 220°C e infornate.
Cuocete per 15 minuti, dopodiché abbassate il forno a 200°C e cuocere per 20 minuti, infine abbassare a 180°C e completare la cottura cuocendo ancora per altri 20 minuti circa.
Per la cottura ottimale dovrà essere di un bel colore abbronzato (non bruciato) e battendo sotto il pane si sentirà un rumore sordo.
Per gustarlo aspettate che si raffreddi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
questo pane di matera lo chiamo io di “la benedizione di dio” o regalo del signore gesù o anche della pietà della madonna,di tanto buono e meraviglioso che è,anche storicísimo antichíssimo,fatto già dai primi tempi prisci quando l’essere umano ha scoperto il segreto di lavorare il grano di farci la farina e così ottenere questo cibo meraviglioso che ha eppure aiutato a costruire e raccontarci “l’antica vita dei sassi”.!