Kcal 545 circa a persona
La torta con riso soffiato e nutella è un dolce che avevo in mente da un po’, proprio per provare come era la riuscita del riso soffiato nelle torte e devo dire che è rimasta solo la foto, se la sono finita quasi tutta…..quindi direi buonissima !!!
Il riso soffiato si apprezza molto soprattutto nella finitura del dolce, sia per il gusto che per la bellezza che dà al dolce.
Oltretutto è venuto molto leggero e mio figlio dopo la prima fetta ha detto che non aveva capito bene il sapore…..furbetto, voleva un’altra fetta !!!
Comunque molto semplice da realizzare e abbastanza veloce, oltretutto la potete proporre sia a colazione che a merenda e si mantiene morbida per qualche giorno……..bhe’ forse un po’ calorica, ma ogni tanto ci vuole anche quello !
Allora seguite le istruzioni e realizzate anche voi la mia torta con riso soffiato e nutella.

- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare la Torta con riso soffiato e nutella
Ingredienti per una torta da 26 cm di diametro per 8 persone
- 4Uova grandi
- 180 gZucchero
- 260 gFarina 0
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiainiEstratto di vaniglia o vanillina in polvere
- 50 mlOlio extravergine d’oliva
- 125 gYogurt bianco naturale
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 60 gRiso soffiato (io al cioccolato)
Per guarnire
- 200 gNutella
- 150 gRiso soffiato (io al cioccolato)
Per la finitura
- 20 gZucchero a velo
Preparazione della Torta con riso soffiato e nutella
Dividere i bianchi dai tuorli separandoli in due contenitori e montare i bianchi a neve mettendoli da parte.
Lavoriamo con lo sbattitore per dolci i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi unire lo yogurt, l’olio e.v.o., la vaniglia, il lievito per dolci, la buccia del, limone frullata e mescolare bene.
Aggiungere la farina e mescolare ancora, poi una volta amalgamato bene il tutto aggiungere i bianchi montati e mescolare a mano per non smontare l’impasto, aggiungere il riso soffiato e continuare a mescolare a mano fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
Accendere il forno a 180°C.
Imburrare e infarinare uno stampo da 26 cm di diametro e versarci il composto, aggiungere delle cucchiaiate di nutella qua e là in superficie, poi spolverare con il riso soffiato e infornare in forno caldo per 30-35 minuti controllando la cottura.