Pasta con le alici

La pasta con le alici è una ricetta abbastanza veloce da realizzare quando vogliamo un piatto a base di pesce, ma con qualcosa di alternativo ai classici condimenti a base di pesce.

Io quando l’ho preparata la prima volta, devo dire che è piaciuta tantissimo e ho continuato a proporla nel tempo.

Potete realizzarla sia con la pasta corta che con quella lunga, io ho provato in tutti e due i modi, ma devo dire che fa più figura con la pasta lunga.

Un condimento che conquista a tavola e la mangeranno tutti !

Io non sono un’amante della pasta in generale, ma a quella con il condimento di pesce o ai primi tipo lasagne o cannelloni, non so dire di no.

Se vi piace la ricetta e volete realizzarla, seguite le mie indicazioni e realizzate la pasta con le alici.

Kcal342 circa a persona

Pasta con le alici
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g pasta di semola (corta o lunga)
200 g pomodori pelati
q.b. prezzemolo tritato
2 spicchi aglio
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
250 g alici (fresche)

Preparazione della Pasta con le alici

Per prima cosa laviamo e devisceriamo le alici e mettiamole a sgocciolare in uno scolapasta.

Prendere una padella antiaderente con i bordi alti o un wok, mettiamo 3 cucchiai di olio e.v.o., le alici tagliate a metà, il prezzemolo tritato, l’aglio schiacciato e facciamo insaporire a fuoco medio basso per un paio di minuti.

Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salata per la pasta.

Aggiungere il pelato passato al passa pomodoro, aggiustare di sale e lasciare cuocere per circa 20 minuti.

Mettiamo a cuocere la pasta nell’acqua che di sicuro nel frattempo avrà raggiunto l’ebollizione, quando sarà ancora piuttosto al dente scolarla, trasferirla nella padella con il condimento e finire la cottura mescolando sempre e se si dovesse asciugare troppo aggiungere un goccio di acqua.

A completamento impiattare e servire.

Pasta con le alici

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.