Tiramisù ai frutti di bosco

Tiramisù ai frutti di bosco

Kcal 326 circa a porzione

Il tiramisù ai frutti di bosco è nato dal farsi venire un’idea per fare una torta per il compleanno di mio figlio che compiva 12 anni , ma senza dover utilizzare il forno.

Con l’aiuto di mia figlia abbiamo ideato questo dolce, che a mio parere è davvero un ottima alternativa al classico tiramisù.

Per me è stata una prova, perché’ non lo avevo mai provato a fare con la frutta, ma dato la riuscita, credo che ideerò altre versioni di tiramisù alla frutta.

Vi consiglio vivamente questo dolce in questa versione, è stato davvero un successone e anche mio figlio ha gradito tantissimo.

Per la realizzazione, ho utilizzato dei frutti di bosco congelati, molto più pratici e facili da reperire.

Allora pronti a realizzare questo fantastico tiramisù ai frutti di bosco?

Tiramisù ai frutti di bosco

Ingredienti per 12 porzioni

– 150 gr di pavesini

– 200 gr di savoiardi

– 150 gr di frutti di bosco misti

– 250 gr di mascarpone

– 100 ml di panna hoplà

– 6 cucchiai di zucchero

– 100 ml di acqua

– 250 ml di alchermes

– 2 uova

Per la decorazione

– 50 ml di panna

– colorante azzurro

Tiramisù ai frutti di bosco Tiramisù ai frutti di bosco

Tiramisù ai frutti di bosco

Preparazione

Per prima cosa mettiamo i frutti di bosco in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e poca acqua, mettere sul gas a fuoco medio e lasciare cuocere fino a quando restringe un po’, poi lasciare  da parte a raffreddare.

In una ciotola montare la panna (io l’ho montata tutta e tenuta una parte in frigo per la decorazione) e mettere da parte, poi con le fruste mescolare in un’ altra ciotola il mascarpone e mettere da parte.

Scaldare una pentola con l’acqua e in un contenitore mettere i rossi d’uovo con 4 cucchiai di zucchero e montarli a bagno maria con la frusta sulla pentola con l’acqua calda.

Montare i bianchi e mettere da parte.

Iniziamo a mescolare gli ingredienti tra di loro mettendo la panna e il mascarpone insieme, poi unire i rossi montati.

Filtrare a parte i frutti di bosco e l’acqua che fuoriuscirà tenerla da parte in una ciotola.

Con il frullatore ad immersione frullare i frutti di bosco, ma solo qualche colpetto, in modo che diventi una crema ma che resti anche qualche piccolo pezzettino.

Al composto di panna e mascarpone unire anche i frutti di bosco e poi i bianchi d’uovo, mescolare bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Nella ciotola con il succo dei frutti di bosco unire l’alchermes e l’acqua.

 

Iniziamo a comporre il tiramisù.

In una terrina di media grandezza come vedete in foto, mettere una base bagnando ogni savoiardo nel composto con l’alchermes, poi bagnamo i pavesini e li mettiamo sulle pareti, a questo punto aggiungere la metà della crema spianandola bene, poi di nuovo bagnare i savoiardi e creando un secondo strato, di nuovo la crema, poi di nuovo i savoiardi bagnati all’alchermes.

A questo punto copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo prendere la panna avanzante, rigirare il tiramisù su un vassoio da portata coprire con una parte della panna la superficie del tiramisù, poi in una sa-a-poche mettiamo poca panna bianca, in un’altra mettiamo quella precedentemente colorata con il colorante azzurro.

Completiamo le decorazioni con la panna come in foto.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

8 Risposte a “Tiramisù ai frutti di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.