Crea sito

Tiramisù classico

Kcal 300 circa a porzione
Il tiramisù classico è un dolce diffuso in tutta Italia e le sue origini vengono spesso contese fra alcune regioni del nord, tra cui il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte.
È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi e pavesini, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema di mascarpone, uova e zucchero, dove io aggiungo anche le scaglie di cioccolato fondente.
Una delle leggende sulla nascita del tiramisù porta le sue origini a Siena, come dolce preparato in occasione di una visita del granduca Cosimo III de’ Medici e denominato “zuppa del duca”.
Ad oggi, qualsiasi siano le sue origini, è un dolce che viene preparato in tutta Italia.
Al di là delle origini, resta un dolce amato da tutti e in ogni luogo, a casa mia è molto richiesto e spesso lo realizzo anche in occasione di compleanni.
Per fare il caffè in questa ricetta ho utilizzato la macchina da caffè americano Aigostar Chocolate 30HIK
Realizzatelo anche voi e se vi va inviatemi una foto, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome !

Tiramisù classico
  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2uova medie (il più fresche possibile)
  • 4 cucchiaizucchero
  • 100 gcioccolato extra fondente
  • 150 gpavesini
  • 250 gsavoiardi
  • 350 gmascarpone
  • 1 bicchierinorhum
  • 10tazzine di caffè
  • 150 gdi panna per dolci da montare (panna hoplà)

Guarnizione

  • 30 gcacao zuccherato in polvere

Preparazione del Tiramisù classico

  1. Prepariamo il caffè, zuccheriamolo, aggiungiamoci il rhum e facciamolo raffreddare.

    Prendiamo lo sbattitore per dolci e montiamo i bianchi (alla massima velocità), poi mettiamo lo zucchero e proseguiamo a velocità 1, mettendo i rossi, il mascarpone e il cioccolato extra fondente ridotto in pezzetti piccolissimi.

    Se non siete sicuri della freschezza delle uova si può optare nel pastorizzarle prima di aggiungerle al resto del composto, magari montandole a bagnomaria con acqua non troppo bollente.

    Montiamo la panna e aggiungiamola al composto mescolando bene il tutto.

  2. Tiramisù classico

    Prendiamo una pirofila di vetro a bordo alto e cominciamo a bagnare nel composto del caffè un savoiardo la volta e mettiamoli sulla base, poi bagniamo i pavesini e li mettiamo lateralmente per tutta la circonferenza.

    Mettiamo sulla base una parte della farcitura per un’altezza di circa un dito.

    Adesso bagniamo di nuovo un savoiardo la volta per fare un altro strato, versiamo di nuovo il composto e copriamo con i savoiardi bagnati.

    Mettere in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

    Al momento di servire, capovolgete la pirofila su un vassoio da portata e spolverizzatelo di cacao zuccherato e se volete potete mettere anche il cioccolato fondente sopra al cacao.

    Buon appetito !

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.