Torta Anniversario di Matrimonio

La mia torta Anniversario di Matrimonio l’ho ideata per il mio 25° anno, volevo una torta un po’ diversa, leggermente ispirata alla crema del tiramisù, ma una volta composta è tutt’altro.
In 25 anni abbiamo sempre sognato che per questo evento con mio marito avremmo fatto un bel viaggio, ma purtroppo gli inconvenienti, come ne abbiamo avuti tanti in questi anni insieme, ce ne sono stati.
Questo anno abbiamo dovuto traslocare per motivi lavorativi, poi con questo Covid che ancora non ci molla, non ce la siamo sentita di andare in giro.
Vediamo tanta gente in giro per le vacanze, ma onestamente andare in giro facendo attenzione a tutto, non è una vacanza !
Al di là di questo, la torta era una cosa a cui tenevo molto, anche se festeggiato in famiglia e poi la sera a cena al ristorante, ma la torta tagliata comunque a casa, una golosità tutta per noi.
Realizzata con una base di pasta biscotto, farcita con panna e mascarpone e con quel qualcosa che fa la differenza all’interno della farcitura.
Una torta che fa la sua bella figura in ogni buona occasione e devo dire che non mi aspettavo neanche un risultato del genere, provare per credere !
Seguite la ricetta e se la replicherete, o replicherete alte ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto, le metterò sula mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 420 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Torta Anniversario di Matrimonio

Ingredienti per la pasta biscotto

4 uova medie
100 g zucchero
350 g burro ammorbidito
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
80 g farina 0

Ingredienti per la farcitura

200 g panna hoplà
250 g mascarpone
40 g zucchero
pasta biscotto avanzante dai ritagli
3-4 cucchiai circa di alchermes

Per la bagna

40 ml rhum
80 ml acqua

Per la finitura

20 g cacao zuccherato in polvere

Preparazione della Torta Anniversario di Matrimonio

Preparazione della pasta biscotto

Iniziamo mettendo nello sbattitore per dolci, le uova, lo zucchero e vaniglia e lavorare per 5-6 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

Aggiungere il burro sciolto a filo e continuare a mescolare.

In una ciotolina a parte setacciare la farina e il lievito insieme e mescolare, aggiungendoli poco per volta al composto amalgamando bene.

A questo punto prendere una teglia da forno rotonda da 26-28 cm di diametro e foderarla di carta forno, versarvi il composto livellandolo.

Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 18 minuti circa controllando la cottura.

La pasta biscotto dovrà risultare gonfia non troppo colorata.

Una volta cotto, prelevarlo dalla teglia con tutta la carta e rigiralo su un altro foglio di carta forno staccando la carta dalla base.

Preparazione della torta

Dalla pasta biscotto ritagliare un cerchio del diametro di 22 cm circa, posizionarlo sul piatto dove volete creare la torta, bagnare il cerchio di pasta biscotto con il composto di rhum e acqua.

Torta Anniversario di Matrimonio

Nello sbattitore per dolci montare la panna, aggiungere lo zucchero, unire anche il mascarpone e mescolare bene.

Ritagliare l’avanzo di pasta biscotto in cubetti, trasferirli in una ciotola e bagnare con l’alchermes mescolando con un cucchiaio, il risultato sarà che la pasta biscotto risulterà colorata qua e là ma non bagnato eccessivamente.

Dal composto di panna e mascarpone prelevare 3 cucchiai abbondanti e metterli da parte in una ciotolina.

Aggiungere i cubetti di pasta biscotto alla farcitura di panna e mascarpone

….mescolare bene con un cucchiaio.

Mettere l’anello regolabile per torte intorno alla pasta biscotto bagnata, mettere il preparato con i cubetti all’alchermes sulla base della nostra torta e livellare bene, poi coprire con la farcitura tenuta da parte livellando bene e mettere in frigo almeno 2-3 ore.

Torta Anniversario di Matrimonio

Prima di servire la torta, spolverare con il cacao, togliere l’anello per torte e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Torta Anniversario di Matrimonio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.