Crea sito

Torta amore mio

Kcal 460 circa a persona
La torta amore mio l’ho ideata proprio per il giorno di San Valentino, ma sicuramente una buona idea da realizzare anche in altre occasioni speciali durante l’anno.
Non siate troppo severi con la mia torta dove la decorazione non è proprio perfetta, ma un po’ la fretta, un po’ la mia poca dimestichezza in queste cose…..ma mi sono rifatta con la farcitura e il resto della torta che era veramente buonissima.
Il mio pan di spagna era molto alto, ma ovviamente se vorrete, potrete farlo in uno stampo un po’ più largo e quindi verrà più basso e ovviamente la cottura potrebbe essere anche di qualche minuto in meno.
Comunque con questo dolce voglio augurare un buon San Valentino a tutti gli innamorati, ma vi auguro soprattutto di esserlo tutto l’anno.
Se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Torta amore mio
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Torta amore mio

Per il pan di spagna
  • 6uova medie
  • 260 gzucchero
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 1 bustinavanillina
  • 200 gfarina 0

Per la bagna

  • 100 mlrhum
  • 40 mlacqua

Ingredienti per la farcitura

  • 250 gmascarpone
  • 2 cucchiaizucchero
  • 130 gpanna hoplà
  • 30 gcioccolato fondente al 70%

Per la copertura

  • 200 gpanna hoplà per dolci
  • colorante alimentare rosso

Strumenti

  • anello per torte

Preparazione della Torta amore mio

  1. Preparazione del pan di spagna

    Nello sbattitore per dolci inserire le uova e lo zucchero e lavorare per qualche minuto ad alta velocità fino ad ottenere un composto spumoso.

    Una volta montato, a mano aggiungere cacao e farina setacciati mescolando a mano creando un composto ben amalgamato e facendo attenzione a non far smontare l’impasto.

    Imburrare e infarinare uno stampo per la cottura, io ne ho usato uno di circa 20 cm di diametro e con altezza di circa 7 cm perché lo volevo alto, ma se lo volete più basso potete optare per uno stampo anche da 24 cm.

    Cuocere a 180° per 1 ora cira.

  2. Preparazione della farcitura

    Montare la panna in un contenitore alto e mettere da parte.

    Tritare finemente il cioccolato fondente e tenere da parte.

    Nello sbattitore per dolci mescolare bene il mascarpone con lo zucchero, poi aggiungere la panna e il cioccolato tritato mescolando bene il tutto.

    Preparazione della torta

    Prendere il pan di spagna e ricavare 3 dischi, mettere il primo disco sul piatto dove serviremo la torta, mettere il cerchio per torte intorno al disco in modo da far venire la torta precisa.

    Bagnare il primo disco con una parte di composto di rhum e acqua, poi stendere uno strato di composto al mascarpone livellando bene; mettere il secondo disco, bagnare anche questo, stendere il composto al mascarpone restante livellando sempre.

    Il terzo disco io lo bagno sempre su un piano di lavoro, poi mettere sulla torta che stiamo componendo e controllare che il cerchio in acciaio tenga bene tutta la torta.

    Mettere in frigo almeno 1 ora prima di completarla.

  3. Torta amore mio

    Completare la torta coprendola con la panna, poi aggiungere il colorante rosso alla panna avanzante, metterla in una sac a poche e completare la torta con le decorazioni di panna rossa.

    Rimettere in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.