Pizza di San Valentino

La pizza di San Valentino è un’idea semplice e carina da realizzare per la festa degli innamorati, per una cena a due da organizzare in casa in intimità.
Io l’ho realizzata gusto margherita e cipolla, ma voi ovviamente potete scegliere a vostro gusto.
La pizza di San Valentino è realizzata con una base di impasto per pizza classico che vi andrò a descrivere, ma ovviamente se andate di fretta potete acquistare una sfoglia di pizza pronta per poi farcirla a vostro gusto.
Con questo impasto realizzeremo 2 pizze a forma di cuore.
La mia pizza è stata molto apprezzata e vi consiglio di realizzarla anche voi per la vostra dolce metà…sono sicura apprezzerà moltissimo !
Kcal 912 circa per ogni pizza

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 pizze
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti per realizzare la Pizza di San Valentino

Ingredienti per 2 pizze

250 ml Acqua tiepida
10 g Lievito di birra fresco
150 g Farina 0
1 cucchiaino Sale
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva

Per la farcitura

1 Cipolla grande
1 cucchiaino Sale
200 g Pomodori pelati
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino Sale
q.b. Origano
70 ml Mozzarella

Preparazione della Pizza di San Valentino

Pizza di San Valentino

Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungere un po’ di farina “0”, poi il sale, l’olio e continuare ad aggiungere l’altra farina, anche quella di manitoba mescolando fino a ottenere un panetto compatto non appiccicoso.

Lasciare lievitare in luogo caldo e coperto per almeno 2 ore.

Nel frattempo tagliare le cipolle a julienne e mescolare in una ciotolina con un cucchiaino di sale, lasciate nella ciotola per almeno 30 minuti, poi mettetele a scolare in un passino per un’oretta.

Preparare anche il pomodoro passandolo al passa pomodoro e condirlo con sale, olio e.v.o. e origano.

A lievitazione completata, versare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo fino a ottenere una palla non appiccicosa.

Suddividete in due palline, facendo avanzare un pezzetto di pasta a parte per dividere le pizze e lasciate lievitare ancora per 1 oretta.

Trascorso il tempo, ungere due teglie a forma di cuore e stenderci le due palline adattandole allo stampo, calcolando che la pasta non dovrà essere troppo sottile.

A questo punto creare due cordoncini con la pasta messa da parte per dividere le pizze come in foto.

Farciamo le pizze, dove in una metà metteremo il pomodoro condito precedentemente e nell’altra metteremo sulla base la mozzarella sbriciolata e poi la cipolla ormai sgocciolata che avevamo messo da parte.

A questo punto inforniamo in forno caldo a 250 °C (se abbiamo un forno più potente, possiamo regolare anche a 300°C per meno minuti) per circa 10 minuti controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Pizza di San Valentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.