La cotoletta di melanzana è davvero un ottima alternativa a quelle di carne, in questo modo accontentiamo i vegetariani e chi vuole stare più leggero.
Io per la cottura ho preferito friggerle, ma potete tranquillamente cuocerle in forno con un filo d’olio per circa 15 minuti e saranno ancora più leggere.
In estate, quando le melanzane le troviamo di stagione, sicuramente è il momento migliore per prepararle.
Volendo, queste melanzane si possono preparare, congelarle e cuocerle nell’occasione migliore durante l’inverno per le nostre cenette tra amici torneranno molto utili.
Aspetto le vostre foto se replicherete questa o altre ricette sul mio blog, se vi farà piacere metterò le vostre foto sulla mia pagina fb a vostro nome.
kcal 218 circa ogni 150 gr di melanzane
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare la Cotoletta di melanzana
Preparazione della Cotoletta di melanzana
La cotoletta di melanzana è una ricetta abbastanza veloce, se non calcoliamo il momento di riposo spolverate con il sale.
Tagliamo le melanzane a fette spesse di circa ½ dito, trasferirle in uno scola pasta e spolverarle con il sale ad ogni strato.
Dopo 30-40 minuti dargli una mescolata, poi lavarle velocemente sotto l’acqua e lasciarle scolare ancora per almeno 30 minuti.
A questo punto passare ogni fetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato panandole bene da ogni lato, poi trasferirle su una teglia coperta di carta forno, mettere un filo d’olio ev.o. per la cottura in forno a 200°C per circa 15 minuti.
Se invece le volete friggere come ho fatto io, scaldare l’olio e friggete una due fette per volta da ogni lato, scolarle su carta assorbente e una volta cotte tutte trasferirle su un piatto da portata.
Dosi variate per porzioni