Biscotto della salute

Il biscotto della salute è una ricetta ideale per la colazione, magari con della marmellata sopra, oppure come base per tartine salate, dato che non è un biscotto molto dolce.

Una ricetta tipica della Liguria e del Piemonte, chiamato anche biscotto del legaccio.

Il procedimento è come i cantucci, o anicini, ossia un bis-cotto, cioè cotto due volte, anche se ha un risultato di un biscotto secco ma con una consistenza friabile e leggera, dato che questi hanno lievito di birra.

Io ho realizzato l’impasto con 10 gr di lievito, ma la ricetta originale ne prevede di meno perché nella prima lievitazione si attende anche tutta la notte, ma io li ho realizzati in una versione più veloce.

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 76 circa per ogni biscotto

Biscotto della salute
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura28 Minuti
  • Porzioni41 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g acqua
10 g lievito di birra fresco
80 g burro
100 g zucchero
3 uova (medie)
550 g farina 0

Preparazione dei Biscotto della salute

In una ciotola mettere l’acqua con il lievito, laviamo sciogliere, dopodiché aggiungere man mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto ben lavorato.

Lasciare lievitare in una ciotola per almeno 3 ore.

A lievitazione ottenuta, trasferire l’impasto su un piano di lavoro, ricavare due salsicciotti

posizionarli su una teglia ben distanziati e lasciarli lievitare per circa 2 ore.

Raggiunta la lievitazione, infornare in forno caldo a 180°C per 15-17 minuti e comunque fino a quando i salsicciotti saranno leggermente colorati in superficie.

Sfornare e lasciare raffreddare almeno 10 minuti, poi affettare ogni filone in fette spesse di circa un dito

rimettere i biscotti affettati nella teglia, con la parte tagliata poggiata sulla teglia, rinfornare per circa 12 minuti.

A cottura completata, i biscotti risulteranno ben cotti e con un bel colorito.

Lasciare raffreddare dopo la cottura prima di servire.

Biscotto della salute
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.