Crea sito

Pizza cotta in padella

Kcal 400 circa per ogni pizza
La pizza cotta in padella è proprio l’ideale per quando non si ha voglia di fare la pizza in modo troppo complicato, con condimenti ecc, ma una specie di focaccia leggera…cotta in padella.
Ideale per una merenda salata e super buona, sono sicura che vi piacerà moltissimo !
La si può utilizzare anche in sostituzione del pane.
Non c’è bisogno di aggiungere sale, perché come avrete notato, nell’impasto è un po’ più, del solito.
Poi se volete, potete diminuire il sale nell’impasto e quando mettete la pizza a cuocere in padella, la spolverate con un filo di sale…va bene lo stesso !
Preparatela anche voi per i vostri figli, magari in un pomeriggio quando avete i compagni di scuola a fare i compiti a casa vostra…la divoreranno !!!
La cottura in padella con il coperchio fornirà una cottura perfetta come se fosse cotta in forno, davvero buona.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Pizza cotta in padella
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni7-8 pizze
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 430 mlacqua tiepida
  • 13 gLievito di birra fresco
  • 450 gFarina 0
  • 250 gFarina Manitoba
  • 2 cucchiainiSale
  • 1Di un bicchiere di plastica di olio di semi di girasole

Preparazione della Pizza cotta in padella

  1. Prendere una ciotola capiente e mettere l’acqua tiepida, il lievito, un po’ di farina “0” e cominciare a mescolare e man mano aggiungete l’altra, come vi ho detto io faccio molto ad occhio, quindi se di farina dovesse servirne altra aggiungetela pure.

    Aggiungere il sale e verso la fine l’olio di semi, continuando a mettere la farina e ad amalgamare bene.

    Calcolate che deve essere un panetto compatto, non appiccicoso e neanche duro.

    Appena vedete che potete maneggiarlo, mettetelo su un piano da lavoro infarinato e lavorarlo giusto il tempo necessario che diventi compatto.

    Rimettetelo nella ciotola e lasciarlo lievitare coperto con la pellicola trasparente o con un panno per almeno 2 ore.

    Trascorso il tempo, riprendere l’impasto lavorarlo in modo da sgonfiarlo e ricreare una palla

  2. formate tutte palline medio grandi (dovrebbero essere circa di 100 gr ognuna) posizionarle su un piano infarinato e lasciarle lievitare ancora per almeno 1 ora.

    Trascorso il tempo prendere una pallina la volta e dargli la forma di una pizza con il matterello o con le mani, scaldate una padella con il fondo spesso, antiaderente e con il coperchio.

    Ungere la padella, dare la forma alla pizza (sottile ma non troppo), la si mette nella padella antiaderente precedentemente scaldata e si fa cuocere circa 4/5 minuti per lato, cuocendo con il coperchio.

  3. Pizza cotta in padella

    Volendo la si può anche condire cuocendola prima da un lato, poi quando l’andiamo a girare la condiamo velocemente con pomodoro e mozzarella, oppure salsiccia e mozzarella, ma dovete farlo velocemente, poi rimettere il coperchio e completare la cottura

    Cottura a fuoco medio e …..buon appetito !!!

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Pizza cotta in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.