Piadina o crescia marchigiana

La piadina o crescia marchigiana secondo il mio giudizio, più buona di quella romagnola, ma comunque le adoro entrambe !
C’è da dire che quella marchigiana è molto grassa e ovviamente anche per questo motivo si mantiene per più giorni.
L’origine di questo piatto è probabilmente comune a quello della piadina romagnola, anche se non mancano i gastronomi marchigiani che, ritengono la crescia marchigiana più antica della piadina romagnola.
Spesso succede che tra regioni ci siano ricette simili e se ne contendano le origini e quale è nata prima, ma l’importante è che voi proviate questa mia ricetta e restiate conquistati…..è troppo buona !!!
Anche nella città di Gubbio esiste la crescia, ma per indicare un altro prodotto.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Allora seguite la mia ricetta e realizzate anche voi queste buonissime piadine marchigiane.
Kcal 900 circa a persona

Piadina o crescia marchigiana
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 piadine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneMarche

Ingredienti per realizzare la Piadina o crescia marchigiana

2 Uova medie
200 g Strutto
300 ml Latte intero
700 g farina 0
2 cucchiaini Sale
q.b. Pepe
1 cucchiaino bicarbonato oppure 1 cucchiaino di lievito per pizze salate

Preparazione dell Piadina o crescia marchigiana

Preparare l’impasto a mano oppure nella planetaria come ho fatto io.
Inserire nella planetaria le uova e metà farina lavorando per almeno qualche secondo, poi aggiungere il latte tiepido, lo strutto, il sale il pepe e il bicarbonato oppure il lievito per pizze salate e lavorare in modo da incorporare gli ingredienti.
Infine aggiungere la farina restante e lavorare per qualche minuto fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
Trasferire la pasta su un paino di lavoro infarinato formando una palla, dividerla di 12 palline da circa 103-104 gr ognuna e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Prendere il mattarello, stendere le piadine ad uno spessore sottile ma non troppo…..

……cuocere in padella antiaderente con fondo spesso a fuoco medio alto con il coperchio.

Per come le conosco io, so che vengono farcite con dei salumi, si arrotolano facilmente perché restano molto morbide e sono un valido sostituto del pane, ma ovviamente sono sicura troverete quello che vi piacerà di più metterci.

Piadina o crescia marchigiana

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui
kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Piadina o crescia marchigiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

https://blog.giallozafferano.it/loscrignodelbuongusto/wp-content/plugins/share-christmas-tunes-decorations/public/partials/mp3/Ding_Dong_Merrily.mp3