Il pancetone con gocce di cioccolato non il solito ciambellone….ma un incontro di sapori con il brandy….che rende questo dolce buonissimo !
Dovete assolutamente provare a realizzarlo anche per i vostri figli, tanto l’alcool durante la cottura evapora e lascia solo il sapore !
Vi chiederete come mai questo nome “pancetone”, onestamente è solo un nome che una volta ho letto in una ricetta di un ciambellone su un libro di cucina e ispirandomi proprio a quella ricetta ho lasciato questo nome.
Un dolce che mi riporta davvero ai tempi in cui non avrò avuto più di 15 anni, ma già allora pasticciavo in cucina.
Lo preparo da tantissimi anni, quindi è davvero un dolce super collaudato e di sicura riuscita.
Buono per una merenda, oppure per la colazione e anche da porta a scuola per uno spuntino.
Realizzatelo anche voi e mi direte !!!
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 710 circa a persona

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per realizzare il Pancetone con gocce di cioccolato
Per la finitura
Preparazione del Pancetone con gocce di cioccolato

Prendere lo sbattitore per dolci e mettere le uova e lo zucchero, lavorare a alta velocità fino a che non si crea un composto gonfio.
In seguito unire gli altri ingredienti un po’ per volta mescolando tutto a bassa velocità unire tutti gli ingredienti e per ultimo unite le gocce di cioccolato.
Imburrare e infarinare una teglia per dolci da 26 cm di diametro e versarci il composto, guarnire con le gocce di cioccolato e infornate in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Dosi variate per porzioni