Gnocchi alla zucca senza uova

Gli gnocchi alla zucca senza uova sono davvero eccezionali, oltretutto non contengono neanche le patate e quindi sono davvero light.

Questi gnocchi hanno solo bisogno di maggior accortezza durante la cottura, perché cuociono un po’ di più rispetto agli gnocchi tradizionali.

Realizzateli anche voi magari per la festa di Halloween, si addicono molto data la presenza della zucca.

Se non avete mai realizzato gli gnocchi con la zucca, dovete assolutamente provarli.

Io ve li propongo con un condimento al sugo molto gustoso.

Allora venite a leggere la ricetta e realizzatela !!!

Aspetto le vostre foto se replicherete questa o altre ricette sul mio blog, se vi farà piacere metterò le vostre foto sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 786 circa per ogni persona

Gnocchi alla zucca senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per realizzare gli Gnocchi alla zucca senza uova

Ingredienti per 3 persone

300 g Zucca (peso da cotta)
1 cucchiaino Sale
470 g Farina 0
100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)

Per il sugo

1 cipolla grande
1 peperone medio
q.b. Sale
q.b. Pepe
600 g Pomodori pelati
20 ml Olio extravergine d’oliva
q.b. Origano
3 spicchi Aglio

Preparazione degli Gnocchi alla zucca senza uova

Per prima cosa pulite la zucca tagliatela a fette privandola della buccia e cuocete in forno per 15 minuti a 180°C per poi frullarla e tenete da parte.

Prepariamo il sugo frullando ½ cipolla grande pulita, gli spicchi d’aglio e 1 peperone medio pulito e lavato, mettere in una padella a bordi alti l’olio e.v.o. con il frullato di cipolla e peperone e lasciare soffriggere per qualche minuto.

Aggiungere pepe, sale, origano, i pomodori pelati passati al passa pomodoro, aggiungere un pochino di acqua e mescolare bene, lasciare cuocere a fuoco medio almeno per 40 minuti.

A cottura ottenuta, spegnere il gas e lasciare coperto da parte.

In una ciotola mettere la zucca frullata, il sale e la farina mescolando bene fino a ottenere un panetto non appiccicoso.

Lasciate riposare per qualche minuto, poi ricavate dei cordoncini e tagliate ricavando degli gnocchi.

Infarinate gli gnocchi in modo che non si possano attaccare tra di loro.

Preparate una pentola a bordi abbastanza alti per la cottura degli gnocchi salando l’acqua, quando l’acqua bollirà mettere gli gnocchi fino alla cottura ottimale, ci vorrà più tempo di normali gnocchi, poi questo può variare anche dalla consistenza dell’impasto.

Scolate e condite con il sugo preparato in precedenza e impiattate con una spolverata di parmigiano.

Gnocchi alla zucca senza uova
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.