Crea sito

Ciambellone duro marchigiano

Kcal 520 circa a persona
Il ciambellone duro marchigiano è una di quelle ricette che ho provato grazie alla ricetta di una conoscenza e me ne sono innamorata…….una ricetta fantastica.
Un dolce rustico, molto antico e tradizionale delle Marche….generalmente è uso prepararlo la domenica e se ne prepara anche una quantità maggiore a quella che vi propongo, perché nelle Marche lo preparano la domenica ma deve bastare per tutta la settimana.
Un tempo le nonne di questa regione, avevano l’abitudine di andare a cuocere questo tipico ciambellone nel forno a legna del paese.
So che ne esistono diverse piccole versioni di questa ricetta, ma io vi propongo quella che conosco io.
Lo si può farcire con nutella, crema al cioccolato, marmellata, magari anche l’uvetta…..insomma vi potete sbizzarrire.
Preparatelo anche voi e sono sicura sarà un amore al primo morso.

Ciambellone duro marchigiano
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il Ciambellone duro marchigiano

  • 1Uovo medio
  • 1Tuorlo
  • 50 gLatte intero
  • 75 gZucchero
  • 500 gFarina 0
  • 70 mlOlio di semi di girasole
  • 1 pizzicoSale
  • 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci
  • Scorza grattugiata di ½ limone

Per la farcitura

  • 200 gNutella

Per la finitura

  • 1Tuorlo
  • 20 mlLatte
  • 20 gZuccherini bianchi
  • 30 gGocce di cioccolato fondente (facoltative)

Preparazione del Ciambellone duro marchigiano

  1. Per iniziare mettiamo gli ingredienti secchi in uno sbattitore, ossia farina, zucchero, lievito per dolci, scorza di limone grattugiata e mescoliamo qualche secondo a bassa velocità.

    Ora aggiungiamo gli ingredienti liquidi iniziando dalle uova, poi il latte tiepido, l’olio di semi e sempre a bassa velocità impastate fino ad amalgamare il tutto.

    Il risultato sarà che si otterrà un impasto tutto granuloso, ma deve essere così, a questo punto lo verseremo su un piano leggermente infarinato e lavoriamo con le mani fino ad ottenne una palla omogenea.

    Ottenuta la palla la divideremo in due parti, poi prepariamo un foglio di carta forno e ce ne mettiamo sopra una metà stendendola con il mattarello e ottenendo una sfoglia non troppo sottile e leggermente ovale.

    Una volta aver ottenuto la sfoglia delle dimensioni convenute, spalmeremo la superficie di cioccolato, marmellata, insomma con quello che più ci piace e tenendoci almeno un dito dal bordo.

    Prendiamo un secondo foglio di carta forno, mettiamo la seconda metà di pasta e la stenderemo dello spessore e forma come la prima e la gireremo sopra alla metà di dolce già preparato.

  2. Sigilliamo bene i bordi con le dita, poi spennelliamo la superficie con il composto di tuorlo e latte, spolveriamo con gli zuccherini bianchi e le gocce di cioccolato.

    Scaldare il forno a 180°C e infornare a forno caldo per 25-30 minuti controllando la cottura.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

1,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.