Ciambelle abruzzesi di San Biagio


Le ciambelle abruzzesi di San Biagio sono delle ciambelle dolci tradizionali del mio Abruzzo, ma non tipiche proprio della zona in cui vivo io e quindi non so molte notizie, perché le ho conosciute per caso da una conoscenza, ma credo sia della zona marsicana, anche se non ne sono proprio sicurissima.
Vi posso dire, che come quasi tutti i dolci tipici abruzzesi di San Biagio, sono profumatissime e per di più queste sono soffici e vi assicuro molto difficile resistergli.
Saranno ottime per la colazione e per la merenda, davvero golose e invitanti…..certo sono per festeggiare il giorno di San Biagio, il 3 Febbraio, ma davvero una buona soluzione da ripetere in qualsiasi momento dell’anno.
Allora seguite la mia ricetta con le foto che vi aiuteranno e se vorrete c’è anche il video su youtube, anche perché per registrare il video, non ho fatto in tempo a scattare alcune foto che volevo mettere qui sulla ricetta.
Kcal 314 circa per ogni ciambella

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni11 ciambelle
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per le Ciambelle abruzzesi di San Biagio

175 ml Latte intero tiepido
60 g Burro ammorbidito
100 g Zucchero
15 g Lievito di birra fresco
1 cucchiaino Vaniglia liquida oppure una bustina di vanillina
2 Uova medie
200 g Farina Manitoba
300 g Farina 0
2 cucchiai Semi di anice (io li ho frullati)

Sciroppo di zucchero

50 ml Acqua
50 g Zucchero

Per la finitura

100 g Zucchero

Preparazione delle Ciambelle abruzzesi di San Biagio

Potete impastare con la planetaria come ho fatto io, oppure con lo sbattitore per dolci per poi continuare su un piano di lavoro o direttamente a mano, io ho usato la planetaria per comodità.

Mettere nella ciotola della planetaria il latte tiepido, il lievito di birra fresco, lo zucchero, la vaniglia liquida, oppure una bustina di quella in polvere, i semi di anice che io ho frullato perché rendono meglio e non si sentono i semini quando si mangiano i dolci, mescolare giusto il tempo di amalgamare un po’ gli ingredienti.

A questo punto unire 150 gr di farina “0” e mescolare ancora, per poi aggiungere le uova e la restante farina, mescolando bene il tutto fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

A questo punto versare il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare giusto il tempo di creare una palla per poi metterla in una ciotola capiente a lievitare per 2 ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione avvenuta, prendere l’impasto e versarlo sul piano di lavoro, creare di nuovo una palla e ricavare delle palline di pasta da 90 gr di peso circa.

Con ogni pallina di pasta ottenuta la schiacceremo un po’ e creeremo un buco al centro con le mani creando una ciambella per poi trasferirla su una placca da forno foderata di carta forno.

Una volta sulla placca schiacciare un po’ le ciambelle, tanto riprenderanno bene il gonfiore in lievitazione e cercare di definire il buco al centro.

Mettere a lievitare di nuovo per almeno 1 ora, andrà bene la luce del forno accesa !

A lievitazione finita, infornare a 170 °C per 20-25 minuti controllando la cottura.

Ciambelle abruzzesi di San Biagio

Mentre le ciambelle cuoceranno mettiamo in un pentolino l’acqua e lo zucchero necessari per lo sciroppo e facciamo bollire mescolando fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto bene.

Prepariamo anche una ciotolina con lo zucchero semolato per la preparazione finale.

A cottura ultimata, sfornare le ciambelle e spennellarle subito con lo sciroppo per poi passarle nello zucchero e fate raffreddare un po’ prima di servirle.

Lo so è difficile resistere, ma bollenti non danno bene l’idea….buon appetito.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Ciambelle abruzzesi di San Biagio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.