Kcal 200 circa per ogni biscotto
I biscotti all’ammoniaca a casa mia, sono un dolce che faccio molto di frequente, sono adatti per la colazione oppure per la merenda, li possiamo farcire con la marmellata o nutella, ma sono buonissimi anche semplici.
Questi biscotti mi ricordano molto la mia infanzia, perché sono biscotti che ancora oggi prepara il forno di un paese vicino dove sono nata io e hanno un profumo e un sapore inconfondibile !
Quando capita, non manca l’occasione di acquistarli presso questo forno, oltretutto io scelgo sempre la confezione di biscotti più cotti…..mi piacciono belli colorati !
Quando ero piccola il proprietario del forno mi teneva da parte sempre i biscotti che avevano avuto una cottura troppo colorata per la vendita e quando me li portava io ero super felice !
A casa ci piace farcirli con nutella o marmellata, tagliandoli a metà come se fossero dei panini.
L’ammoniaca per dolci può essere reperita tranquillamente al supermercato, non è una cosa che bisogna cercarla, ce l’hanno tutti i negozi di generi alimentari.
Con questi biscotti io ci realizzo anche una zuppa inglese che mi faceva sempre mia nonna e potete trovare la ricetta cliccando qui.
Provate a realizzarli anche voi e vedrete che li farete spesso, sono davvero eccezionali.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Porzioni 20-21 biscotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Uova medie
- 200 gZucchero
- 125 gOlio di semi di girasole
- 200 mlLatte intero
- 25 gAmmoniaca per dolci
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 550 gFarina 0 (circa)
Preparazione dei Biscotti all’ammoniaca
Amalgamare tutti gli ingredienti fino a che il composto sia morbido ma abbastanza sostenuto
Se fosse necessario aggiungete un po’ di farina in più, ma senza esagerare.
Su una placca da forno precedentemente foderata con carta forno, fate scendere delle cucchiaiate di impasto ben distanziate
Ciao , finalmente ho trovato i biscotti che cercavo con l’ammoniaca, volevo chederti 25 g. di ammoniaca non è troppo? Io ho le buste da 20 g. Grazie mille per la risposta
Ciao Giovanna, sono felice di esserti utile, si comunque vanno bene anche 20 g di ammoniaca, a limite puoi aggiungere una puntina di lievito per dolci.