I broccoli gratinati sono un contorno davvero semplice e veloce da realizzare.
Potete realizzarli con i broccoli freschi, lavarli e privarli di eventuali parti rovinate, oppure acquistare quelli congelati, in entrambi i casi sempre veloci, dato che anche questo tipo di verdura non ha grandi scarti.
La quantità è riferita a sole 2 persone, ma anche se ne doveste cucinare in più e dovesse avanzare, non è un problema…li conservate in frigo e il giorno dopo basterà una passata nel microonde e saranno ancora buonissimi.
Un contorno poco calorico, se non fosse per il parmigiano in superficie che servirà ad ottenere una bella crosticina in superficie, ma in compenso, come spesso accade, qui non c’è besciamella o panna.
Se replicate questa ricetta o altre presenti sul mio blog inviatemi pure le vostre foto, se vi fa piacere le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 355 circa a persona
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per realizzare i Broccoli gratinati
Seconda cottura
Preparazione
Per prima cosa prendere una padella antiaderente a bordi alti, mettere l’olio e.v.o e lasciare dorare leggermente, poi unire i broccoli precedentemente lavati e scolati, aggiungere poca acqua, salare e lasciare cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
La cottura dovrà essere morbida ma non troppo.
Una volta ottenuta la cottura desiderata, ungere una pirofila, trasferirci i broccoli
…spolverare la superficie con il parmigiano reggiano e mettere in forno sotto il grill per 15 minuti circa controllando la cottura.
Dosi variate per porzioni