Berlingozzo toscano

Il berlingozzo toscano è un dolce tipico risalente all’incirca al XV secolo e da allora viene sempre riprodotto come tanto tempo fa, anche se ogni tanto si trovano versioni leggermente diverse.
Più precisamente è un dolce tipico di Lamporecchio, un paesino del pratese e successivamente lo troviamo anche come dolce diffuso anche in Umbria.
Anticamente con questo dolce è usuale festeggiare l’ultimo giovedì grasso di Carnevale e attualmente però lo si trova anche durante l’anno nelle varie pasticcerie e forni del luogo.
Io ho conosciuto questo dolce per caso e devo dire che è davvero buono, anche se nella foto in superficie si nota una crepatura dovuta a un po’ di farina in più, ma seguendo le dosi riportate in ricetta vedrete che non vi succederà come a me !!!
Allora realizziamo il Berlingozzo di Carnevale per i nostri ragazzi !!
Kcal 520 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare il Berlingozzo toscano

2 Uova medie
2 Tuorli
200 g Zucchero
250 g Farina 0
50 ml Liquore all’anice (oppure semi di anice mescolati a 50 ml di vin santo)
Scorza grattugiata di 2 arance
90 ml Olio extravergine d’oliva
1 pizzico Sale

Per la finitura

30 g Granella di zucchero
q.b. codette di zucchero colorate
40 g Gocce di cioccolato fondente (facoltative)

Preparazione del Berlingozzo toscano

Nello sbattitore per dolci mettere le uova e i tuorli con lo zucchero e azionare le fruste per mescolare; nel frattempo aggiungere a filo l’olio e.v.o. continuando a mescolare.

Mescolate ad una velocità non tanto alta e aggiungere la buccia di arancia (lavando precedentemente le arance), unire poca farina per volta avendo cura di farla assorbire lentamente all’impasto.

Unire il pizzico di sale e il liquore all’anice completando l’impasto con tutta la farina prevista.

Una volta aver ottenuto un composto ben amalgamato e tutti gli ingredienti saranno stati assorbiti, ungere e infarinare una tortiera da 26-28 cm a ciambella e versarci l’imposto ottenuto.

Decorare con gli zuccherini bianchi, le codette colorate e le gocce di cioccolato (quest’ultime le ho aggiunte io, ma non sono previste) e infornare a forno statico caldo a 160°C per 40 minuti controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.