Torta pasticciotto

Pasticciotto, il nome stesso fa venire l’acquolina in bocca, un classico della pasticceria Salentina con un cuore dolcissimo di crema pasticciera, questa torta cerca di essere una rivisitazione.
Un dolce fatto di pasta frolla, ripieno di crema con l’aggiunta di piccole amarene sciroppate che aggiungono un pizzico di golosità e bontà.
Preparare i pasticciotti è facile, ma bisogna conoscere qualche piccolo segreto!
La frolla deve essere friabile ma morbida e deve essere un tutt’uno con la crema al suo interno.
La mia versione non ha la stessa forma dei classici pasticciotti ovali, ma ho voluto provare una torta ripiena con un tocco diverso, coprendo il tutto a modo mio!
Vi assicuro che il risultato è lo stesso!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema pasticciera

1 l latte
250 g zucchero
120 g farina 00
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o bacca)
4 tuorli
1 limone (buccia)
1 albume

Per la frolla

500 g farina 00
250 g zucchero
2 uova
250 g strutto
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
2 pizzichi ammoniaca per dolci

Per la farcitura

20 amarene sciroppate

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Matterello
1 Stampo per crostate

Passaggi

Per la frolla

Per preparare la pasta frolla, uniamo in una ciotola le uova con lo zucchero e lo strutto, il pizzico di sale e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungiamo poi la farina, assieme al lievito in polvere per dolci e l’ammoniaca.

Impastiamo quindi il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla liscio, che avvolgeremo con della pellicola trasparente e lasceremo a riposare in frigo per almeno un ora.

Per la crema pasticciera

Scaldiamo il latte in un pentolino assieme alla scorza di un limone e all’estratto di vaniglia, portiamolo quasi a ebollizione. Nel frattempo uniamo in una ciotola i tuorli e l’albume, lo zucchero mescoliamo e aggiungiamo poi la farina continuando a girare.

Una volta scaldato il latte, uniamolo al composto di uova, zucchero e farina e mescoliamo il tutto, riportiamo sul fornello a fiamma bassa.

Lasciamo cuocere la crema, mescolando con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi, lasciamo rapprendere e appena vedremo le prime bolle, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare, spostandola su un contenitore.

Per la preparazione della torta

Ora siamo finalmente arrivati alla preparazione vera e propria della nostra torta pasticciotto.
Prendiamo la pasta frolla preparata in precedenza, stendiamola su un foglio di carta da forno utilizzando il matterello, dato che la frolla è molto friabile non preoccupatevi se non è precisa la aggiusteremo poi…

Trasferiamo il disco di pasta frolla assieme alla carta forno su di uno stampo per crostate (diametro 28), facciamola aderire ai bordi aggiustando se necessario con dei pezzetti di pasta. Versiamo poi la crema all’interno dello stampo.

Stendiamo la crema con l’aiuto di un cucchiaio, inseriamo all’interno le amarene, e iniziamo a ricoprire la superficie con dei piccoli pezzetti di pasta frolla, partendo dai bordi fino a coprire tutta la torta

Inforniamo la torta pasticciotto a 180 gradi in forno statico precedentemente riscaldato per una quarantina di minuti, controllandone la cottura e se necessario diminuire la temperatura. Una volta raffreddata togliamola dallo stampo e spolveriamo con zucchero a velo.

Consigli

Questo tipo di pasta frolla è molto friabile, per facilitarne la stesura è consigliato stenderla tra 2 fogli di carta da forno.

Possiamo preparare la pasta frolla mischiando lo strutto con la farina, sbriciolarlo con le mani e lasciandola riposare in frigo per tutta notte, il giorno seguente uniamo le uova, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti e otterremo una pasta frolla ancora più friabile.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »