Lenticchie in umido

Le lenticchie in umido, come poteva mancare questa ricetta per le nostre feste natalizie e in particolar modo per la sera di capodanno?! La tradizione vuole questo piatto sempre presente sulle nostre tavole, in quanto la nostra storia popolare ci tramanda che porti fortuna e si dice che porti molto denaro, quindi il piatto viene fatto proprio a capodanno come buono auspicio per l’anno che verrà.

Di consuetudine ci si abbina il classico cotechino o zampone o più semplicemente la salsiccia.
Qui vi propongo una versione più semplice, senza l’aggiunta di carne, adatta per ogni occasione, rivolta anche ai vegetariani e vegani.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g lenticchie
1 cipolla bianca
1 carota
1 costa sedano
1 rametto rosmarino
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale fino
1 pizzico pepe
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
q.b. acqua

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

In una pentola aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e le nostre verdure che avremo precedentemente pulito e lavato, tagliamole quindi a cubetti della grandezza di mezzo centimetro. Lasciamole soffriggere per qualche minuto unendo poi le lenticchie facendole tostare per 2/3 minuti.

Successivamente compriamo il tutto con abbondante acqua, insaporendo con sale e pepe a nostro piacere e unendo il concentrato di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento fino a che non diventino morbide e quindi cotte.

Consigli

Se utilizziamo lenticchie che necessitano di essere messe a bagno, prima della cottura, lasciamole in acqua fredda per tutta la notte, diventeranno così più morbide.

Prestiamo attenzione durante la cottura, all’acqua che copre le lenticchie che non dovrà ritirarsi troppo affinché non si attacchino al fondo della pentola.

Come già detto in precedenza possiamo abbinare questo piatto inserendo durante la sua cottura il forte sapore del cotechino o dello zampone, altrimenti per chi non ama queste due varianti possiamo sostituirle con la salsiccia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »