Biscotti parigini con confettura

Oggi vi presento una mia versione dei classici biscotti parigini con confettura.
L’impasto della frolla esterna segue la ricetta dei classici biscotti da inzuppo, mentre ciò che varia è il suo ripieno, dove ho voluto provare ad aggiungere tutti i rimasugli delle festività e di ciò che avevo in dispensa.
Questi biscottini, sono davvero ottimi per una buona e ricca colazione, ideali per iniziare nel migliore dei modi la nostra giornata!
Avvolti da una pasta frolla friabilissima, i biscotti nascondono al loro interno un ripieno morbido e cremoso pronto per essere inzuppato nel nostro latte e caffè
Questi trucchetti, tramandati da generazioni, sono ormai per me un must, dove la cosa più importante è che in cucina non si butta via niente e tutto può essere riutilizzato per creare altre ricette sempre più buone e fantasiose.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 farina 00
100 g zucchero semolato
100 burro
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 uovo
1 bustina vanillina
1/2 scorza di limone

Per la farcitura

350 g panettone (o pandoro)
50 g biscotti secchi
30 g granella di nocciole
350 g confettura di amarene
10 g rum
2 cucchiai cacao amaro in polvere

per la glassa

120 g zucchero a velo
1 albume
2 gocce succo di limone

Strumenti

1 Ciotola
1 Sbattitore
1 Matterello

Passaggi

Preparazione pasta frolla

Prepariamo la pasta frolla che andrà a formare la parte esterna dei biscotti, disponiamo quindi la farina a fontana e aggiungiamo al suo interno lo zucchero, la scorza del limone, l’uovo, la vanillina, il burro e un pizzico di lievito per dolci.

Iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti, partendo dal centro e inglobando sia le uova e il burro. Una volta che l’impasto si sarà formato, lavoriamolo per due minuti fino ad ottenere un panetto liscio.

Formiamo un panetto, riponetelo in una ciotola coperto con della pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno trenta minuti.

Preparazione della farcia

Per preparare la farcia interna, aiutandoci con le mani iniziamo a spezzettare il panettone, in questo caso i panettoncini, in una ciotola dove aggiungeremo i biscotti secchi triturati e la granella di nocciole.

Uniamo quindi la confettura di amarene, il cacao amaro e il rum, sostituendolo a piacere con una fiala di aroma al rum. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Posizioniamo sul tavolo un foglio di pellicola sul quale andremo a stendere il composto precedentemente ottenuto, in questo modo riusciremo a lavorarlo.

Avvolgete l’impasto con la pellicola e iniziate a girare ottenendo così un salsicciotto da lasciar riposare in frigo per almeno trenta minuti.

Assembliamo i biscotti!

Riprendiamo dal frigorifero il panetto di pasta frolla e aiutandoci con un po’ di farina, iniziamola a stendere formando un rettangolo di 30×25 cm, cercando di mantenere uno spessore uniforme di 3 millimetri circa.

Una volta stesa, posizioniamo al centro del rettangolo il salsicciotto che abbiamo preparato in precedenza, schiacciandolo delicatamente con le mani.

Chiudiamo le estremità portandole verso il centro e con l’aiuto di un coltello eliminiamo le parti di frolla in eccesso, sia nella parte della congiunzione, sia lateralmente.

Pizzichiamo il punti di unione della frolla, e ruotiamo portando la chiusura verso il basso. Aggiustiamo la forma del panetto rendendo uniforme l’altezza.

Montiamo in una ciotola l’albume con lo zucchero a velo e le gocce di succo di limone ottenendo così una glassa per cospargere la parte superiore del salsicciotto appena formato.

Creiamo dei segni con un coltello, tre linee parallele che accoglieranno la confettura di amarene rimasta, che con molta cura stenderemo all’interno delle tracce fatte.

Tagliate utilizzando un coltello delle fette spesse due o tre centimetri, ricavando così la forma del biscotto finale.

Posizionate i biscotti distanziati su di una teglia foderata con carta da forno e infornate a 175 gradi per 15 minuti circa a forno statico.

Consigli

Potete utilizzare in mancanza del panettone o del pandoro il pan di Spagna o una torta al cioccolato avanzata, mescolando il tutto assieme alle amarene intere al posto della confettura.
Per la decorazione e per chi ne è capace, utilizzate un sacchetto da pasticceria per ottenere delle linee precise.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »