Bocconcini di maiale alle spezie

I bocconcini alle spezie, è un secondo fantasioso, in grado di stuzzicare le nostre papille gustative! La carne di maiale è molto utilizzata in cucina, versatile e succulenta da mangiare!
Può essere cucinata in molti modi, arrosto, in padella, al forno, oggi vi presento una ricetta facile da realizzare ma piena di gusto.
Il segreto è nel condimento della nostra carne, a dire la verità non c’è una ricetta precisa che ho seguito, mi sono affidata ai miei sensi e soprattutto agli ingredienti che avevo nella dispensa!
Quindi potete variare nel condimento la carne, a vostro piacimento e in base a ciò che avete dentro casa. Allora forza, sprigioniamo nell’aria tutti i sapore ,gli odori e i colori delle spezie!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g maiale, lombo, crudo
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
1 bicchiere vino bianco
q.b. pepe
1 pizzico sale
paprika affumicata
zenzero
curcuma in polvere
1 cucchiaio senape

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola

Passaggi

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta, partendo dal selezionare e pulire la carne, eliminando le parti di grasso in eccesso, ricavando poi dei medaglioni dal lombo di suino.

Disponiamoli in una ciotola e iniziamo ad aggiungere il sale e il pepe così da insaporire la carne, aiutandoci con un po’ di olio per spargere al meglio il tutto.

Riguardo al resto delle spezie, aggiungetele in piccole quantità a vostro piacere e in base alle preferenze e a quello che trovate in casa. In questo caso io ho utilizzato tutti quelle descritte negli ingredienti.

Iniziamo a massaggiare la carne facendo si che il condimento sia uniforme in tutti i lati.

Una volta condita la carne è preferibile lasciarla riposare per qualche ora così che tutti gli ingredienti insaporiscano ancora di più la carne, una vera e propria marinatura!

In una padella aggiungiamo l’olio, una noce di burro, l’aglio in camicia e un rametto di rosmarino, facciamo rosolare e quando l’olio sarà ben caldo aggiungiamo la carne.

Lasciamo rosolare la carne ambo i lati, sfumando poi con un bicchiere di vino bianco.
Continuate la cottura aggiungendo dell’acqua o del brodo se necessario fino a che la carne non sarà cotta al suo interno.

Consigli

Potete sostituire il lombo di suino con il capocollo (coppa) ottenendo così dei bocconcini ancor più teneri o sostituire la carne di maiale con quella di pollo.

Volendo è possibile cuocere la carne in forno con lo stesso procedimento o sottovuoto a basse temperature per esprimere al massimo il sapore delle spezie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »