Cookies ai fiocchi di avena

I cookies ai fiocchi di avena un alternativa light ai i classici biscotti americani conosciuti in tutto il mondo, deliziosi ed ottimi per colazione o per uno spuntino veloce, una ricetta che solitamente viene fatta con molto burro.
In questa ricetta ho voluto osare un po’, sostituendo al burro l’olio di semi ottenendo così dei biscottini leggeri, con pochi grassi ed adatti per un natale più leggero, per i nostri bimbi che sicuramente ne andranno matti, facendo mangiare degli ingredienti che da soli altrimenti resterebbero nella nostra dispensa o addirittura al supermercato.
Siccome vi sarà venuta l’acquolina in bocca, prendetevi tutti gli ingredienti, leggetevi la ricetta e gustate con me questi biscotti con una bella tazza di latte.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
120 g fiocchi di avena
60 g zucchero semolato
90 g zucchero di canna
70 ml acqua
100 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia da forno

Passaggi

Uniamo in una ciotola la farina, il lievito in polvere per dolci, lo zucchero semolato e lo zucchero di panna, versando poi l’acqua e l’olio di semi.

Iniziamo ad amalgamare unendo poi le gocce di cioccolato al nostro impasto.

Assieme alle gocce di cioccolato, versiamo anche i fiocchi di avena, amalgamiamo bene il tutto in maniera tale che tutti gli ingredienti siano incorporati in maniera uniforme.

Avete presente il porzionatore per gelato, ecco questo è uno strumento utile per facilitarvi il lavoro, se non l’avete a disposizione non abbiate paura possiamo ricorrere sempre alle nostre mani.

Formate delle sfere di pasta, allineatele su una teglia rivestita di carta da forno e schiacciatele leggermente con le mani, il resto lo farà il calore del forno.

Guardate già quanto sono belle, ora è rimasta solo la cottura.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete in forno statico per una quindicina di minuti, ottenendo così dei bei biscotti dal colore dorato.

Conservazione

Per conservarli al meglio, chiudeteli in un sacchetto di plastica da congelatore, dureranno anche una settimana sempre e se ci arrivano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »