Torta pinguino

La torta pinguino è in assoluto il protagonista tra i dolci di compleanno dei nostri bambini e delle loro merende. Una torta molto veloce da realizzare, ma sempre pronta a stupire per la sua golosità e semplicità.
Una morbida torta al cioccolato, ripiena di panna e nutella. Qual’è il miglior modo per farsi del male?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta al cioccolato

150 g farina 00
150 g zucchero semolato
1/2 bicchiere latte
3 uova (intere)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
75 g burro
3 cucchiai cacao amaro in polvere

Per la farcitura

250 g panna fresca da montare
4 cucchiai Nutella®

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Sbattitore
1 Ciotola
1 Stampo

Passaggi

Per la torta al cioccolato

Montiamo nella planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Sciogliamo il burro nel microonde o in un pentolino ed aggiungiamolo alle uova montate.

Uniamo poi la farina, il lievito in polvere e la vanillina setacciate, amalgamando il tutto delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Per terminare l’impasto aggiungiamo il latte e il cacao in polvere setacciato per evitare la formazione di grumi. Continuiamo a mescolare uniformando l’impasto.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte del diametro di 24 cm. Inseriamo all’interno tutto l’impasto e cuociamo in forno statico precedentemente riscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Controlliamo la cottura inserendo uno stecco di legno all’interno e verificando che sia asciutto.

Per la farcitura

Una volta che il pan di spagna è cotto, lasciamolo raffreddare per tagliarlo poi a metà in due dischi.
Bagnamo poi con il latte il disco inferiore per rendere più morbido il nostro dolce.

Versiamo in una ciotola la nostra panna liquida, aggiungiamo 40 grammi di zucchero semolato e un pizzico di sale. Con l’aiuto dello sbattitore montiamo a neve la panna. Ora che è tutto pronto farciamo la nostra torta pinguino.

Spalmiamo sulla base della torta un abbondante quantità di nutella, sciogliendola leggermente per facilitarne la stesura.
Copriamo con la panna montata, siate generosi e completiamo chiudendo con la parte superiore della torta. Spolveriamo con zucchero a velo e decoriamo a nostro piacere.

Conservazione

Possiamo conservare in frigorifero la torta per uno o due giorni

Consigli

Per i più golosi possiamo fare più strati, per ottenere una perfetta torta di compleanno utilizziamo la panna montata per ricoprire l’esterno o glassiamola con la ganache al ciccolato.

Riponiamo il dolce nel frigo e serviamo ben freddo in modo tale che la panna si stabilizzi e la nutella insaporisca il tutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Translate »