Semolata con cime di rapa

La semolata con cime di rapa è una ricetta classica della tradizione pugliese, una ricetta antica proveniente dalla tradizione contadina, che spesso sostituiva la pasta più costosa da reperire e in alternativa alla polenta.
Questo è un piatto povero in cui possiamo trovare due semplici ingredienti, le cime di rapa, utilizzate molto nella cucina pugliese e la semola (non rimacinata, possiamo usare anche il semolino), due ingredienti che appunto riconducono alla povertà della terra.
Una ricetta semplice e gustosa, adatta soprattutto in quelle sere d’inverno quando si ha il bisogno di mangiare qualcosa di caldo e soprattutto poca voglia di cucinare.
Il procedimento è molto semplice, un po’ come fare la polenta aggiungendo qualche vitamina extra.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg cima di rapa
1/2 cipolla bianca
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 peperoncino piccante
250 g semola

Strumenti

1 Pentola
1 Mestolo

Passaggi

Per preparare la semolata con le cime di rapa, dedichiamoci per prima all’ingrediente più importante, puliamo quindi le cime di rapa, lavandole bene per eliminare la terra se presente.

Una volta lavate bene, riempiamo una pentola capiente con acqua, facciamo bollire, saliamo e inseriamo le cime di rapa, lasciamole cuocere quindi finché non si saranno lessate, basteranno una ventina di minuti.

Mentre aspettiamo la cottura delle cime di rapa, prepariamo il condimento che andrà ad insaporire il nostro piatto. Versiamo l’olio in una padella e facciamolo soffriggere con del peperoncino piccante e mezza cipolla tritata.

Versiamo ora il soffritto all’interno della pentola con le cime cotte, a fuoco basso iniziamo a versare un po’ alla volta la semola, mescolando continuamente come se stessimo preparando la polenta.

La semola cuoce in pochi minuti, appena il tutto si sarà rappreso, togliamo dal fuoco e serviamo con un filo di olio a crudo.

Consigli

Per variare la consistenza del piatto, possiamo scegliere se cuocere più o meno la semola, in base a quanto teniamo sul fuoco la pentola otterremo una densità diversa.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »