PANCOTTO

Pancotto con patate e cime di rapa, un piatto semplice, gustoso e facile da preparare. Questa ricetta ha svariate versioni, questa è tipica del Gargano. Quì possiamo trovare la storia dei nostri nonni, che per recuperare il pane ormai inutilizzabile, cucinavano questo piatto per evitare qualsiasi spreco, data la povertà a quei tempi.

Ingredienti semplici, una buona materia prima e il risultato sarà ottimo, sopratutto per le fredde sere invernali.

Uniamo quindi il pane, che sicuramente tutti noi abbiamo in casa, magari non più fresco, alle patate e alle cime di rapa per ottenere un piatto che ci porterà alla luce dei bei ricordi, pensando magari a quanto questa semplice ricetta, tempo fa era apprezzata da persone meno fortunate.

Mia nonna diceva…

“Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane”

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 patate
20 olive nere
Mezzo kg cime di rapa
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 fette pane
10 g semi di finocchio
q.b. sale
1 pizzico peperoncino
100 g pecorino romano

Strumenti

2 Pentole
1 Mestolo

Passaggi

Iniziamo la preparazione pulendo e sbucciando le nostre patate, e lessiamo in acqua bollente le cime di rapa, che precedentemente avremo scelto e lavato con abbondante acqua per eliminare tutti i residui di terra. Cuociamo quindi le cime di rapa, una volta cotte, raffreddiamole velocemente anche con l’aiuto del ghiaccio per mantenere un bel colore verde, quindi strizziamole bene per eliminare l’acqua che hanno assorbito.

Prendiamo una pentola capiente, aggiungiamo dell’olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio, io lo lascio intero, voi potete metterlo in camicia e poi toglierlo prima di aggiungere tutti gli ingredienti.
Un pizzico di peperoncino o mezzo di quello fresco e andiamo a soffriggere, aggiungendo poi i semi di finocchio.

Ora andremo ad aggiungere le patate, precedentemente pulite e private della buccia, tagliamole a fette non troppo sottili, dovranno comunque dare consistenza al piatto finale.
Rosolatele giusto un minuto nell’olio, aggiungendo il sale, in modo tale da far perdere una parte di acqua di vegetazione.

Uniamo quindi le cime di rapa cotte, aggiungiamo dell’acqua, ne serviranno 2 bicchieri, servirà sia a cuocere le patate, sia per bagnare bene il pane quando sarà il momento.
Portiamo il tutto a cottura, le patate dovranno essere belle morbide e l’acqua in parte ritirata.

Ora prendiamo il pane, tranquilli quello raffermo bene lo stesso, comunque è un ricetta di recupero, è nata con questa idea quindi, ricaviamo le nostre fette, e adagiamole nella nostra teglia insieme alle patate e alle cime di rapa.

Con l’aiuto di un mestolo, schiacciamo bene il pane, così facendo si bagnerà con tutto il brodo saporito appena ottenuto.

Aggiungiamo quindi le olive nere, intere o tagliate a metà, chiudiamo con un coperchio e lasciamo riposare una mezz’ora, lasciando così il tempo al pane di insaporirsi bene.
Servite calda, spolverando il piatto con una bella manciata di pecorino e un filo di olio extra vergine a crudo, per esaltare ancor di più il sapore delle verdure

IL pane cotto può essere servito sia come piatto caldo che come piatto freddo a seconda della stagione, inoltre si possono sostituire le cime di rapa con altre verdure di stagione, o altre erbe di campagna, o includendo nella ricetta i fagioli cannellini.

Per renderlo ancora più gustoso, possiamo mettere il pane cotto in una teglia da forno , gratinandolo, coperto da caciocavallo o mozzarella e una bella spolverata di pecorino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »